Dopo una lunga campagna elettorale si è finalmente giunti al momento cruciale, il frangente del voto, nel quale i senesi potranno esprimere la propria preferenza alle urne per queste elezioni amministrative. Si vota domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Sono 8 i candidati a sindaco per lo scranno di primo cittadino, ben 638 i candidati al consiglio comunale per i 30 posti a disposizione nell’assise cittadina. Soprattutto quest’ultimo numero fa capire quanto sia stata “battagliata” la campagna elettorale alla ricerca di ogni singolo voto o preferenza.
Complessivamente sono 43.365 i senesi aventi diritto al voto per l’elezione diretta del sindaco e per il rinnovo del consiglio comunale di Siena, di cui 20.186 maschi e 23.179 femmine. Sono 170 i diciottenni che per la prima volta potranno recarsi alle urne (93 maschi e 77 femmine), i più giovani sono due maschi nati il 14 maggio 2005. La sfida, al primo turno, sarà incentrata sull’arrivare al ballottaggio: esistono pochi dubbi sul fatto che il prossimo sindaco di Siena verrà infatti scelto con il doppio turno.
Per votare nei cinquanta seggi allestiti nel territorio del Comune di Siena serviranno, come sempre, la tessera elettorale e un documento d’identità valido. Il Comune di Siena mette a disposizione anche il servizio del trasporto fino al seggio per disabili. C’è poi il voto assistito, sono da considerare fisicamente impediti a esercitare materialmente e autonomamente il diritto di voto: i ciechi, gli amputati alle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità. Questi elettori possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore che può essere un familiare o un’altra persona liberamente scelta, purché siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano.
Infine il voto domiciliare: gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali possono avvalersi del voto domiciliare: per poterne usufruire hanno avuto tempo fino al 24 aprile per far pervenire al sindaco del Comune di Siena una dichiarazione in carta libera attestante la propria volontà di esprimere il voto nell’abitazione in cui dimorano, indicando l’indirizzo e un recapito telefonico.
Per il rilascio delle tessere elettorali osserveranno un’apertura straordinaria l’ufficio demografico in via Salicotto e l’ufficio decentrato in via Tolomei sabato 13 maggio fino alle 18, domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.
Gennaro Groppa