All’asta il patrimonio del fallimento Siena Biotech: strumenti per qualche milione di euro

All’asta il patrimonio tecnologico del fallimento Siena Biotech. In tutto 103 i lotti di questa eccellenza della Toscana fondata nel 2000, nell’orbita del Monte dei Paschi di Siena. La vendita al miglior offerente solo on line su www.industrialdiscount.it

Cresce il numero di lotti per la vendita speciale che It Auction, casa d’aste on line, ha in programma per il 7 e l’8 novembre. Si tratta dello speciale Med&Lab. Molti di questi apparecchi vengono dal fallimento di Siena Biotech (103 lotti in tutto).
Siena Biotech era la società strumentale della fondazione Mps nel campo della ricerca. Era stata messa in liquidazione nel dicembre 2014 ed è fallita nel 2015. La richiesta di procedura fallimentare era stata presentata il 19 marzo dal liquidatore e accolta ad aprile. Il curatore fallimentare, Silvana Carlone, ha gestito questa fase delicata, anche per i dipendenti (un centinaio, in gran parte ricercatori) che lavoravano nell’azienda.
Siena Biotech era un’eccellenza della Toscana e dell’Italia che fu fondata nel 2000. Sfruttando la legge sul rientro dei cervelli riuscì ad attirare numerosi ricercatori dall’estero, concentrandosi su oncologia e malattie neurodegenerative. La crisi iniziò nel 2012, quando la Fondazione cominciò a diminuire le erogazioni. Si avviò quindi una Cigs parziale, poi estesa a tutti i dipendenti. Da allora la situazione è precipitata fino al fallimento che aveva portato anche ad un’inchiesta della procura di Siena.
I macchinari di Siena Biotech all’asta vanno dagli arredi da laboratorio alle apparecchiature utilizzate per le analisi passando per incubatori, frigoriferi e fermentatori. Per quanto riguarda i prezzi, ci sono strumenti da poche decine di euro fino a macchinari che partono dai 200mila euro.
Qui http://www.industrialdiscount.it/aste/apparecchiature-da-laboratorio-siena-biotech-srl-1-parte-2288/ e qui http://www.industrialdiscount.it/aste/apparecchiature-da-laboratorio-siena-biotech-srl-2-parte-22880/ tutti i lotti all’asta

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Pienza, il ‘San Luca’ di Lorenzetti torna dopo oltre due secoli. Giani: “Ora la mostra con l’intero Polittico”

Pienza lo attendeva da oltre due secoli e da almeno novanta anni se ne erano…

2 ore ago

Giornata di corse a Pian delle Fornaci: Dino Pes vince più di tutti, ma è anche la giornata dell’Associazione Arturo Pratelli

Anche la seconda giornata di corse al galoppatoio di Pian delle Fornaci si rivela un…

2 ore ago

Magistrato delle Contrade, Benedetta Mocenni è il nuovo rettore

Il priore della contrada della Selva Benedetta Mocenni è il nuovo rettore del Magistrato delle…

4 ore ago

Borse da donna: come i dettagli possono fare la differenza

Nella moda, gli accessori sono essenziali per definire lo stile individuale e dire qualcosa di…

6 ore ago

Poggibonsi, ecco l’area sgambamento cani a Bellavista

E’ stata realizzata a Bellavista una nuova area sgambamento cani. L’area, individuata in via Irlanda,…

7 ore ago

Consorzio dei bonifica, Vanni vede Starnini: focus sugli interventi a Rapolano Terme

Proficuo incontro nella sala consiliare di Rapolano Terme con il sindaco Alessandro Starnini che, assieme…

7 ore ago