All’asta il patrimonio del fallimento Siena Biotech: strumenti per qualche milione di euro

All’asta il patrimonio tecnologico del fallimento Siena Biotech. In tutto 103 i lotti di questa eccellenza della Toscana fondata nel 2000, nell’orbita del Monte dei Paschi di Siena. La vendita al miglior offerente solo on line su www.industrialdiscount.it

Cresce il numero di lotti per la vendita speciale che It Auction, casa d’aste on line, ha in programma per il 7 e l’8 novembre. Si tratta dello speciale Med&Lab. Molti di questi apparecchi vengono dal fallimento di Siena Biotech (103 lotti in tutto).
Siena Biotech era la società strumentale della fondazione Mps nel campo della ricerca. Era stata messa in liquidazione nel dicembre 2014 ed è fallita nel 2015. La richiesta di procedura fallimentare era stata presentata il 19 marzo dal liquidatore e accolta ad aprile. Il curatore fallimentare, Silvana Carlone, ha gestito questa fase delicata, anche per i dipendenti (un centinaio, in gran parte ricercatori) che lavoravano nell’azienda.
Siena Biotech era un’eccellenza della Toscana e dell’Italia che fu fondata nel 2000. Sfruttando la legge sul rientro dei cervelli riuscì ad attirare numerosi ricercatori dall’estero, concentrandosi su oncologia e malattie neurodegenerative. La crisi iniziò nel 2012, quando la Fondazione cominciò a diminuire le erogazioni. Si avviò quindi una Cigs parziale, poi estesa a tutti i dipendenti. Da allora la situazione è precipitata fino al fallimento che aveva portato anche ad un’inchiesta della procura di Siena.
I macchinari di Siena Biotech all’asta vanno dagli arredi da laboratorio alle apparecchiature utilizzate per le analisi passando per incubatori, frigoriferi e fermentatori. Per quanto riguarda i prezzi, ci sono strumenti da poche decine di euro fino a macchinari che partono dai 200mila euro.
Qui http://www.industrialdiscount.it/aste/apparecchiature-da-laboratorio-siena-biotech-srl-1-parte-2288/ e qui http://www.industrialdiscount.it/aste/apparecchiature-da-laboratorio-siena-biotech-srl-2-parte-22880/ tutti i lotti all’asta

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

“Niente perdono, voglio giustizia. Assassino ancora latitante”: lo sfogo di Luigi Ciatti, domani a un concerto a Siena

Non vuole la vendetta ma cerca la giustizia, di sicuro non riesce a parlare di…

3 minuti ago

Basket, Montomoli sul suo Costone : “Siamo pronti a giocarci le finali playoff”

"Abbiamo vissuto una prima fase grandiosa, abbiamo sollevato la Coppa Toscana, e anche la seconda…

28 minuti ago

Torna “Curiosando in Toscana”, la trasmissione che viaggia alla scoperta dei gusti della regione

Torna in televisione "Curiosando in Toscana", arrivata quest'anno alla quinta edizione. A partire da ieri,…

1 ora ago

A Pienza va in scena la poesia della anima di Mario Luzi, padre Bernardo Gianni: “Nelle sue parole c’è la delicatezza della città”

La poesia dell’anima di Mario Luzi è andata in scena a Pienza con una giornata…

1 ora ago

In pista con i campioni: i ragazzi delle Bollicine protagonisti al kartodromo di Casetta con Nannini e Giani

Due giri con un ex pilota di Formula1 e con un campione Bmw racing è…

1 ora ago

Siena, il cardinale Lojudice incontra il nuovo questore Ugo Angeloni

Questa mattina nel salone d'onore del palazzo arcivescovile, il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di…

2 ore ago