A rubare la scena, alla fine, è stata la bagarre tra i membri del comitato contro l’ampliamento di Ampugnano e i consiglieri comunali.
I toni si sono accesi fino a costringere il presidente del consiglio, Davide Ciacci, a sospendere i lavori e ad allontanare dall’aula la portavoce dell’associazione, Maria Rosa Mariani. È stata lei a interrompere Michele Capitani durante la discussione dell’interrogazione sull’aeroporto, presentata dalla consigliera dem Giulia Mazzarelli.
Nella sua risposta, il vicesindaco ha difeso le ragioni del progetto di Enac, a partire dai 34 milioni messi sul tavolo per la riqualificazione. “Pur consapevole che l’impegno deve essere costante per migliorare le altre infrastrutture – ha detto – questa può essere solo un’opportunità. L’ho ricordato in risposta a questa interrogazione facendo valutazioni che, oltre a quelle tecniche, sono ovviamente politiche. Se è vero che il Comune di Siena non metterà un euro in questo progetto, ci tengo a sottolinearlo, trattandosi di un investimento di Enac Servizi, per il nostro Comune resta comunque un’occasione”.
Non soddisfatta la consigliera Mazzarelli, che ha sottolineato come nella replica di Capitani fossero presenti “toni da campagna elettorale”. “Migliorare e risolvere l’isolamento infrastrutturale di Siena – ha aggiunto – per quanto riguarda i collegamenti sia su rotaia che su gomma deve essere la priorità assoluta di questa amministrazione, al di là degli spot e di annunci poco consistenti”.
Ma, come detto, a prendersi la scena è stata soprattutto Maria Rosa Mariani che, durante il dibattito, ha inveito contro la Giunta. Alcuni consiglieri sono arrivati anche a fronteggiare direttamente i contestatori.
“Se una persona è favorevole a questo aeroporto e mi dà delle ragioni sostanziali per cui va tenuto aperto, incrementato e riqualificato – ha detto Mariani – io cambio idea. Non sono a priori contro gli aeroporti, i voli aerei o il fotovoltaico. Ma se qualcuno sostiene che l’aeroporto serve a ridurre l’isolamento di Siena, io chiedo: conosce le cifre dei passeggeri? Sono solo qualche migliaio l’anno”.
MC