Anche la Regione Toscana chiede il tavolo ministeriale su Whirlpool

La Regione Toscana segue il Comune di Siena sulla vicenda Whirlpool. Anche l’ente regionale ha infatti preso la decisione di scrivere una lettera, che verrà indirizzata al presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, affinché venga riattivato un tavolo che monitori le vicende della multinazionale statunitense degli elettrodomestici.

Questa mattina, intanto, è stato riattivato il tavolo di monitoraggio della Regione Toscana su Whirlpool. Si è tenuto il primo incontro dell’organismo, al quale hanno partecipato rappresentanti dell’ente regionale e i sindacati. Erano invitati, e si sono presentati all’appuntamento, anche i vertici nazionali di Whirlpool. E la loro è stata ovviamente una presenza importante. Per il Comune di Siena era presente il vicesindaco Michele Capitani.

La due giorni di incontri su Whirlpool, ieri a palazzo comunale a Siena con il sindaco Nicoletta Fabio e oggi a Firenze in Regione Toscana, ha prodotto un’azione che sarà dunque effettuata in maniera congiunta da Comune di Siena e Regione Toscana: entrambi gli enti chiederanno al governo di attivare un tavolo su Whirlpool.

L’incontro di oggi, inoltre, ha dato una conferma rilevante. La notizia era già emersa in un precedente incontro in Regione con i sindacati, ed è stata confermata questa mattina alla presenza dei dirigenti di Whirlpool. L’ente regionale si è detto pronto a dare un sostegno economico concreto al fine di tutelare e di salvaguardare il sito di viale Toselli di Whirlpool.

L’attesa, nel frattempo, rimane per quelli che saranno i pareri dell’antitrust inglese e dell’antitrust dell’Unione Europea.

“Il Comune di Siena – commenta il vicesindaco di Siena, Michele Capitani – prosegue nel suo impegno al fianco dei lavoratori dello stabilimento senese per la tutela di un presidio occupazionale il cui smantellamento avrebbe pesanti risvolti anche sociali. Per questo motivo insieme alla Regione Toscana abbiamo chiesto al governo nazionale un impegno preciso per un’attenzione specifica sul futuro dei lavoratori di Whirlpool, per la garanzia dei livelli occupazionali e la continuità produttiva nel sito di Siena. Sono convinto che il ministro Adolfo Urso accoglierà questa istanza”.