Antonio Siri ha vinto il palio straordinario di Castel del Piano con il cavallo Quantovali per la contrada delle Storte. Veloci i tempi di mossa, appena venti minuti, con una sola mossa falsa. Per Siri è la terza vittoria nel palio amiatino, per Quantovali è il secondo trionfo in questa manifestazione.
L’accoppiata più tranquilla prima del via è quella del Poggio, composta da Giuseppe Zedde e Vitzichesu. Ma alla mossa valida, data dal mossiere Andrea Calamassi, è l’accoppiata delle Storte a prendere la testa davanti al Poggio e all’accoppiata di Borgo composta da Carlo Sanna su Uan King. Più distanziato Monumento con Jonatan Bartoletti e Unamore.
Amsicora è bravissimo a tenere la testa con una buona andatura di Quantovali. Carlo Sanna al secondo giro riesce a passare al secondo posto, superando l’accoppiata del Poggio. Brigante cerca l’assalto finale ma Siri difende la prima posizione e conquista la vittoria a Castel del Piano.
Per Antonio Siri quello di oggi è il terzo trionfo a Castel del Piano dopo quelli ottenuti nel 2011 (per Borgo con Gezabele) e nel 2017 (nelle Storte con Resolza). Amsicora è stato bravissimo a gestire quello che era l’unico cavallo già vittorioso in pista oggi nella località amiatina: Quantovali (che aveva già trionfato con Borgo nel 2018).
Siri ha preso immediatamente la testa della corsa e si è difeso dagli assalti prima di Gingillo e Vitzichesu su Poggio e poi di Carlo Sanna su Uan King per Borgo. “La differenza – il commento conclusivo di Amsicora – l’ha fatta l’esperienza del cavallo. Un soggetto della caratura e della qualità di Quantovali mi lasciava molto tranquillo. La dedica che faccio è alla mia famiglia e a chi mi è sempre stato vicino. Il palio lo abbiamo vinto per come hanno lavorato tutti i ragazzi e per l’atmosfera che si è creata in questi giorni”.