Arché si racconta – Punto a Capo e la filosofia di Marinella: “Le buone azioni si costruiscono ogni giorno”

Il Consorzio Archè si racconta, attraverso Siena News: le cooperative sociali che accompagnano letteralmente le persone lungo l’intero percorso della vita, hanno molto da dire e altrettanto da trasmettere. La cooperativa sociale ha un ruolo importante nell’aiuto alle persone svantaggiate ma la ricchezza delle stesse cooperative deriva dalle storie degli individui che ne fanno parte. Ecco perché abbiamo deciso di proporre ai nostri lettori qualcosa di nuovo rispetto a sempre, qualcosa che non va mai oltre la realtà e che a volte non ha un lieto fine ma che di sicuro, non ci lascia mai come prima che leggessimo queste storie. Ecco il nostro modo per augurarvi Buone Feste!

“Le buone azioni non esistono solo a Natale, le buone azioni si costruiscono, piano piano, ogni giorno”. Marinella Giannotti, responsabile della Cooperativa Punto a Capo, sembra avere le idee ben chiare al riguardo della sua missione, del lavoro che una cooperativa svolge durante tutto l’anno. La storia di oggi non racconta di nessuno in particolare, se non di una collettività di persone che ogni giorno, con passione e determinazione, si recano sul posto di lavoro per cercare di fruire un corretto servizio alla città, contemporaneamente esportare i valori sociali e morali di una cooperativa. Con Marinella abbiamo fatto un giro di 360 gradi introno al meraviglioso terzo settore, parlando di tutte quelle persone che ogni giorno, in disparte, talvolta in ombra e spesso in silenzio operano per il bene della collettività.

“Da noi non abbiamo nessuna storia particolare se non quella di raccontarvi del nostro meraviglioso mondo – commenta Marinella – le buone azioni non sono un qualcosa di frivolo, nato da una singola situazione. Le buone azioni si costruiscono, giorno dopo giorno, con lavoro e sacrificio. Questo è il nostro lavoro, operare nel bene della città e per rendere felici anche i nostri collaboratori. La nostra ricompensa? Vedere esauditi i sogni di chi aiutiamo, molte volte ho visto collaboratori in difficoltà, di qualsiasi tipo, risollevarsi grazie all’impegno, riuscire a costruirsi una famiglia, comprare una casa e vivere una vita felice. Non c’è migliore ricompensa”.

Ma la cooperativa Punto a Capo è tante cose, non solo aiuta e supporta gli altri ma aiuta anche un altro tipo di umani. Infatti, nella provincia la Cooperativa gestisce due canili, dove recuperano e assistono i nostri amici a quattro zampe che giungono da loro dopo una vita travagliata. Proprio qui il Natale si accende di mille colori, grazie alla sincera bontà e l’innocenza dei bambini che ogni Natale vengono a portare regali agli amici pelosi.

“Non c’è migliore immagine di vedere il sorriso dei bambini che arrivano emozionati di conoscere i nostri cuccioli. – conclude Marinella – Ovviamente l’assistenza è 365 giorni l’anno, dove accudiamo tutti gli animali che arrivano da noi. Questo grazie anche al supporto di enti locali che ogni giorno sono pronti a darci una mano”.

NB