Arredo & Design News – Arredare casa con il verde

Avere del verde in casa non solo mette allegria, ma ci consente anche di rendere belli angoli che altrimenti resterebbero nudi.
Arredare con le piante per rivitalizzare un ambiente casalingo spesso si rivela la scelta migliore: usate con fantasia, non soltanto creano effetti meravigliosi, ma possono anche rappresentare un mezzo facile ed economico per risolvere problemi di arredamento di interni. Negli ambienti un po’ freddini di tanti appartamenti moderni, le foglie delle piante ornamentali aggiungono linee e colori, migliorando le prospettive e addolcendone i contorni.
Poche le regole fondamentali a cui attenersi per arredare con le piante: fare attenzione alle proporzioni, evitare accostamenti disarmonici di piante troppo diverse, capire cosa si adatta come colori all' ambiente che vogliamo decorare, usare i materiali giusti per aggiungere fantasia e decorazioni ai contenitori che useremo. Piante piccole da usare per gli ingressi oppure i bagni, una Peperomia solitaria per esempio.
Piante grandi soltanto in soggiorni o cucine openspace. Perfetti un ficus o una kentia. Le piante vanno scelte in base alla grandezza ed alle caratteristiche dello spazio in cui vogliamo sistemarle.  Tante piante piccole, con caratteristiche simili possono essere usate per creare una parete total green. Oppure si possono appendere con delle corde in canapa, sicuri che i colori
neutri regaleranno eleganza ad ogni ambiente. Fantastiche le piante grasse per questo tipo di scelta.
Se il vostro stile è minimal basterà semplicemente pensare a togliere invece di aggiungere,  trovando il giusto compromesso tra design essenziale e spazio green. Le mini piante possono essere posizionate su mobili o mensole in modo da sostituire
qualsiasi altro oggetto. L’attenzione andrà proprio sulla pianta che sarà una vera protagonista del tuo ambiente.
Nessuna stanza sarà mai troppo piccola per non poter inserire una pianta: basta scegliere quella giusta!