Pavimenti, rivestimenti e caminetti in casa: cosa scegliere?
Rendere accogliente una abitazione parte dalla scelta dei materiali, dei rivestimenti e dei pavimenti. Sono loro, che anche nel tempo resteranno protagonisti nella storia di casa vostra, determinandone lo stile e la funzionalità degli spazi abitativi.
Sempre di moda, e mai noioso, il parquet in legno resta il materiale più elegante e moderno, soprattutto per la zona living. Ottimo per il suo isolamento termico e, installato lontano dall’umido che può formarsi in bagno e della cucina, regala calore agli ambienti e li rende accoglienti.
Ma ad oggi le soluzioni che sono sul mercato sono davvero tante.
Un design moderno ha visto consolidarsi nel tempo il trend dei grandi formati proprio per pavimenti e rivestimenti: grandi lastre ceramiche o di gres porcellanato, conferiscono agli ambienti un aspetto più ampio e minimale, creando quella continuità visiva che ne amplifica la percezione di grandezza. Grandi lastre inoltre corrispondono ad un numero di fughe minore, rendendo cosi più funzionali e gestibili gli spazi.
Un gran numero di proposte vede tra le protagoniste le piastrelle effetto legno (scelte soprattutto da chi teme una difficile manutenzione del parquet in legno, ma non vuol rinunciare al senso di calore che i suoi colori regalano agli ambienti), quelle effetto cemento ed infine quelle con effetto marmo.
Il marmo, un tempo inavvicinabile per i prezzi, oggi grazie alle nuove tecnologie, può essere riprodotto e divenire quindi abbordabile da chiunque.
Tantissimi i materiali che possono ricreare l’effetto elegante e lussuoso del marmo: materiali ceramici e gres porcellanato sono solo alcuni dei due esempi. Per di più, molto spesso, questi materiali sono preferiti da coloro che stanno arredando la propria casa proprio per la loro praticità: resistenti a macchie, graffi e all’usura questi materiali high-tech sono sicuramente molto più versatili del marmo tradizionale.
A voi scegliere come armonizzare i pavimenti nella zona living con quelli nella zona cucina e bagno: sarà il modo per rendere unica la casa in cui vivrete.
Indubbiamente necessario affidarsi ad un buon piastrellista in grado di eseguire una posa d’opera impeccabile: fughe troppo evidenti, errori di calcolo sugli angoli potrebbero rendere orribile il vostro pavimento, nonostante la scelta dei materiali.
Dagli impiantiti passiamo anche ai consigli sul momento migliore in cui installare stufe e camini: sicuri che sia meglio farlo dopo la posa del pavimento?
La decisione di installare un termocamino o una stufa infatti, deve essere fatta già nelle prime fasi della ristrutturazione di modo da poter organizzare al meglio i vari step lavorativi di cantiere. Se la vostra scelta ricade su una stufa o su un camino di desing freestading sarà opportuno effettuare le necessarie predisposizioni per la relativa canna fumaria e posizionare la macchina dopo aver installato la pavimentazione; diversamente qualora optaste per un termocamino con rivestimento personalizzato e studiato appositamente per il vostro ambiente, la fase progettuale è propedeutica sia nella scelta dei materiali e dei dettagli architettonici sia nelle tempistiche di cantiere. La rosa di materiali utilizzabili è molto ampia, sia va dal semplice e più comunemente utilizzato cartongesso fino ad arrivare a materiali di pregio quali pietre particolari, marmi o metalli trattati.
I termocamini e le stufe oltre alla loro funzione principale di generatori di calore, stanno diventando sempre di più veri e propri oggetti di design che arredano le vostre case rendendole originali e uniche. Al giorno d’oggi unire il benessere termico a soluzioni originali è sempre più facile vista l’ampia gamma di macchine performanti presenti sul mercato (termocamini ad aria ventilati o non, termocamini idro collegati all’impianto, stufe a legna o a pellet) le quali, su una base progettuale personalizzata sulle vostre esigenze, potranno rispecchiare al meglio la vostra personalità e dare quel tocco inimitabile alla vostra abitazione.
Scegliete il vostro camino o la vostra stufa e consultatevi con professionisti del settore per avere le informazioni giuste, prima di ritrovarvi a brutte sorprese.
Non sottovalutate inoltre la scelta dei tempi per la tinteggiatura delle pareti: alcuni direttori dei lavori preferiscono imbiancare prima dell’installazione dei pavimenti per non rischiare di sciupare niente, altri preferiscono installarlo prima e coprire il pavimento per proteggerlo ma al tempo stesso essere certi del risultato cromatico.
Prevedere una prima pulizia accurata dell’appartamento appena ristrutturato, affidata ad una impresa dotata dei giusti macchinari e delle giuste competenze, ci permetterà di preparare l’arrivo dell’arredamento a cuor leggero.
Inutile sottolineare la differenza tra macchinari industriali e piccoli elettrodomestici casalinghi. La professionalità di esperti del settore riuscirà a valorizzare ogni angolo della nostra dimora.
Nessuna macchia di tinteggiatura, o polvere dalle fughe, rischieranno di riaffiorare nel tempo ed i pavimenti saranno impeccabili. La vostra casa, piccola o grande che sia, sarà comunque la vostra reggia: trattarla con le giuste attenzioni vi consentirà di apprezzarla nel tempo.
Tanti i piccoli accorgimenti da seguire durante una ristrutturazione, tante le soddisfazioni regalate dalle scelte giuste. Non rimandate le scelte importanti: un “era meglio se ci pensavo prima” resterà per sempre un rimpianto.