In Evidenza

Arredo & Design news – Terrazze e giardini: come valorizzarli

 

Quando si acquista una casa cerchiamo sempre di riuscire ad ottenere quel piccolo spazio in più che ci consenta di vivere momenti all’aria aperta. Le case in centro ed in periferia difficilmente hanno giardini, quindi valorizzare il nostro terrazzo significa rendere il suo spazio vivibile, integrato con la casa.

 

 

La scelta dei pavimenti rappresenta quindi il primo step. Passati i tempi delle mattonelline di gres, finalmente si è preso atto che dare continuità ai pavimenti dell’interno con quelli dell’esterno, è importantissimo per dare l’illusione ottica di uno spazio più ampio.

Non necessariamente interni ed esterni devono avere gli stessi rivestimenti, ma la loro fusione deve essere armoniosa.
Tante le soluzioni per l’interno che si prestano a svariate soluzioni anche affacciandosi verso l’esterno. Sempre più apprezzate le superfici tattili e gli effetti 3d, che riescono ad attrarre l’attenzione da un punto di vista sensoriale. Indubbiamente le piastrelle in rilievo aggiungono profondità e uno stile che cattura lo sguardo.
Le piastrelle 3d, proprio per la loro particolarità, sempre più spesso vengono usate anche fuori da cucine e bagni, approdando sulle pareti di salotti o dietro alle testiere in camera da letto.
Perché non prevedere degli inserti anche nel nostro terrazzo?
Sono lastre grandi, che prevedono poche fughe regalando alla vista una sensazione di ampiezza in più. Tanti i trattamenti previsti qualora si decidesse di installarli in alcune zone anche nel nostro terrazzo: le sfumature effetto marmo, oppure quelle più particolari, si prestano inoltre ad essere integrate anche con altri materiali per rendere unici i nostri ambienti, dentro e fuori casa.

Che si tratti di un grande terrazzo in un attico, o di un terrazzo con affaccio in giardino, la selezione dell’arredo outdoor da utilizzare si rivelerà importantissima per poter vivere al meglio il vostro spazio.
Per proteggervi dal sole e dalle intemperie vi consigliamo di iniziare dalla scelta dei sistemi oscuranti che può spaziare da tende a rullo elettriche per spazi più ridotti, a pergotende con copertura impacchettabile quando si vuole rendere fruibile uno spazio in un terrazzo o in un giardino con strutture leggere che danno respiro all’ambiente. Per giardini più ampi invece, sono perfette le pergole bioclimatiche, delle vere e proprie strutture che possono essere accessoriate con tende a rullo, zanzariere e/o pareti vetrate creando così un vero e proprio prolungamento della vostra casa all’esterno.

 

Per arredare il vostro spazio outdoor non c’è limite alla fantasia ma sicuramente non può mancare una zona dedicata alle cene con i vostri amici o la vostra famiglia. Di gran moda sono le cucine da esterno accessoriate e completamente indipendenti da quella principale indoor: gli sportelli con guarnizioni, il frigorifero integrato e la possibilità di dotarle anche di barbecue a gas renderà molto pratico e piacevole il loro utilizzo.

 

 

Se non avete spazio per una cucina vera e propria, la soluzione ideale è quella di prevedere un barbecue a gas oppure un forno per le pizze, di dimensioni sicuramente più contenute ma altrettanto belli da vedere e facili da utilizzare.

 

Procedendo con ordine, vi consigliamo tuttavia di individuare gli spazi verdi, valutando con attenzione quali sono le piante che si adattano alla esposizione del vostro terrazzo. Se poi il terrazzo affaccia su un giardino le considerazioni da fare si moltiplicano.
Una attenta analisi delle esigenze e delle particolarità della zona in cui si trova il vostro appartamento, o la vostra villa con giardino, vi consentiranno di scegliere fiori e piante nel modo giusto, andando così a valorizzare lo spazio esterno che avete a disposizione senza rischiare piante troppo invasive, troppo delicate o addirittura infestanti. Qualora decideste di rimandare l’acquisto di ulteriori arredi da giardino, vi basteranno delle sedie ed un tavolo per iniziare a sfruttare il vostro nuovo spazio outdoor.

 

 

Senza perdere tempo potete fin da subito prevedere la creazione del vostro piccolo orto di piante aromatiche: basilico, salvia, rosmarino e timo. Oltre ad avere a portata di mano le spezie più buone, avrete la certezza di averle sempre fresche.
Se vi piace invitare gli amici per l’aperitivo non dimenticatevi la menta: un buon mojito sarà il modo migliore per festeggiare il nuovo spazio estivo.

Terrazze  e giardini, soprattutto con un bicchiere tra le mani, diverranno il punto focale di casa vostra: il luogo migliore in cui trascorrere del tempo con la vostra famiglia ed i vostri amici.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Protezione civile, Sabatini confermato coordinatore del volontariato provinciale

Ezio Sabatini è stato confermato coordinatore del volontariato di Protezione civile della provincia di Siena.…

15 minuti ago

Siena, dai gioielli su misura alle ceramiche: ecco i trekking tra botteghe e ambiente promossi da Artex

Gioielli su misura e ceramiche artistiche sono protagonisti dei "Trekking dell'Artigianato", viaggi alla scoperta delle…

32 minuti ago

Al Santa Maria della Scala un museo di strumenti medici: ecco il nuovo progetto per il complesso

Un Museo di strumentaria medica con il patrimonio del Simus dell'Università di Siena che Fondazione…

15 ore ago

Il lupo non è più a rischio estinzione. Coldiretti: “Soddisfatti della decisione. In dieci anni chiuse 800 stalle”

Il lupo non è più considerato come specie a rischio di estinzione, e lo status…

15 ore ago

Meteo, cieli sereni e temperature in calo nel weekend

Cieli sereni o poco nuvolosi con temperature più basse di qualche grado: ci aspetta questo…

15 ore ago

Tutto pronto per la stagione di serie B interregionale. Le senesi suonano la carica per il weekend cestistico

L’attesa è finita! Ora è il momento di fare sul serio per le squadre senesi…

16 ore ago