Arredo & Design – Una casa vestita di novità

Finita l’estate, ci troviamo nel bel mezzo del cambio di stagione. Nel riporre le nostre cose non dimentichiamo di sistemare il tutto ben pulito e profumato, con un occhio particolarmente attento ai capi che ci piacciono di più. Ricontrolliamo bene tutti i nostri indumenti e magari portiamoli in lavanderia per essere certi che siano perfetti per la prossima estate.

Una volta sistemati gli armadi, consigliamo a tutti di rivolgere un po’ di amore alle nostre abitazioni e di valutare l’importanza di tende, tappezzeria, coperte, cuscini e tappeti per mantenere in casa nostra le sensazioni di comfort e calore che solo le stoffe sanno regalare. Colori caldi, tessuti morbidi e l’immancabile odore di pulito che ci avvolge quando entriamo nei nostri ambienti, sono essenziali per accogliere le stagioni più fredde con benevolenza.

 

Lenzuola di caldo cotone, coperte di materiali pregiati, piumini inseriti in gusci colorati, cuscini avvolgenti e spugne morbidissime saranno la nostra risorsa.
Un ambiente accogliente, in cui sentirsi al riparo dalle intemperie, che riesca a donarci un sorriso anche nelle giornate più cupe. Le tende dovranno permettere alla poca luce di filtrare, ma dovranno comunque abbellire la nostra dimora e, in taluni casi, anche consentirci di mantenere il più possibile il caldo.

Niente di costosissimo, anzi, scuriosare nei nostri armadi alla ricerca degli accessori giusti ci consentirà di risparmiare, approfittando così anche per riciclare le belle cose della nonna. Una volta lavate e trattate in una lavanderia professionale torneranno nuove. Tovaglie e lenzuola ricamate o copriletto lavorati a mano, torneranno al centro dell’attenzione. Accostate a cuscini moderni e tende colorate, saranno valorizzate e rese ancor più preziose.

Cambiare un rivestimento è decisamente più economico che cambiare gli arredi di casa. Una nuova tappezzeria per i nostri divani, spaziando tra tessuti naturali o sintetici, ma anche tra colori audaci e disegni particolari vestiranno il nostro nido donandogli una diversa vivibilità, salvando così anche i ricordi che gli sono legati. Non sempre è necessario spendere cifre folli: un telo copritutto o un copridivano potrà nascondere quella brutta macchia sul cuscino e far sembrare più accogliente l’intera stanza. Cuscini abbinati e piccole accortezze, quali le piante, faranno il resto.
Se invece deciderete di fare un intervento più duraturo, scegliete un tappezziere: nulla vieta di prevedere anche il cambio del rivestimento delle sedie o di quella poltrona antica che tanto vi piace. Un vecchio divano tornerà ad essere il punto focale del vostro salotto. Le tende la cornice del vostro angolo preferito.
Non avremo bisogno di rivoluzionare totalmente l’arredamento per amare di più la nostra casa. Rendere funzionale e gradevole un ambiente può essere economico e semplice: un goccio di fantasia, i negozi giusti che la nostra città propone, e la consapevolezza che se lasciamo spazio alla nostra creatività avremo sicuramente il risultato che stavamo cercando.

#adv