L’efficientamento di un camino passa attraverso poche e semplici domande e, brevi passaggi.
Che cos’è l’efficientamento di un vecchio generatore di calore come il camino, perché investirci, e come procedere?
Molti di noi in casa hanno un vecchio camino, di quelli aperti in muratura che bruciano tanta legna e magari scaldano poco e spesso “fanno fumo” come si suol dire. Ebbene proprio questi generatori oggi possono essere resi più efficienti senza rinunciare al calore e alla compagnia della fiamma.
Efficientare un camino significa aumentare la capacità di riscaldamento dello stesso, migliorare il suo impatto ambientale, ridurre l’approvvigionamento di legna e migliorare la propria vivibilità in casa per salute e sicurezza. Tutto questo è possibile attraverso l’adattamento del camino attuale installando un inserto ovvero un termocamino ad aria in sostituzione del camino esistente. I camini chiusi infatti oggi garantiscono un rendimento in termini di calore quasi otto volte superiore rispetto al nostro vecchio camino e anche per questo una notevole riduzione dei fumi nell’aria, e della legna utilizzata. Inoltre in questo modo si riesce a tutelare la salute e sicurezza in casa: il camino chiuso, se correttamente installato, anche nell’impianto fumario e con le dovute certificazioni, in regime di funzionamento oltre ad essere efficiente riduce al massimo la possibilità in casa di monossidi ed incendi derivanti da tizzoni ardenti; a differenza del camino aperto che ci espone a rischi elevati per la salute e la sicurezza.
Investire in un camino chiuso offre pertanto notevoli vantaggi ed oggi anche la possibilità usufruire di differenti benefici fiscali (es Bonus Casa, Ecobonus, Conto Termico). Questi ultimi, uniti alla possibilità di ammortizzare la spesa nel corso degli anni attraverso un minor uso di altre fonti di riscaldamento ben più costose, rendono ancora più appetibile la scelta dell’efficientamento.
I passaggi in questa operazione per noi sono semplici e diretti. La ricerca di una ditta specializzata per una consulenza circa la nostra situazione attuale è il primo vero gradino. L’esperienza e la professionalità di chi progetta, installa e certifica impianti fumari e camini può aiutarci nelle scelte da affrontare nell’efficientamento del nostro vecchio camino, con soluzioni differenti per esigenze differenti, che vanno dall’installazione di un inserto con una nuova canna fumaria certificata fino alla sostituzione del vecchio generatore di calore. I generatori a disposizione sono tanti, ma quello a cui bisogna fare attenzione è la qualità del prodotto nel funzionamento e la possibilità di ricevere assistenza e ricambi nel tempo. Un’impresa specializzata saprà in ogni caso orientarvi verso la soluzione migliore per scaldare la vostra casa e godere della bellezza della fiamma.
articolo sponsorizzato
BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…
PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…
"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…
"Se pensi di avere ragione devi averla, dimostrare di averla e trovare chi te la…
"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…
Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…