La sorte bacia Selva, Valdimontone, Oca e Istrice. A loro la dea bendata ha affidato i cavalli più ambiti in un lotto che vede quattro ‘barberi’ esordienti, mentre sei hanno già fatto almeno un’esperienza sul tufo.
L’Assegnazione si è conclusa poco fa. Per la contrada di via dei Servi c’è Veranu, cavallo alla terza presenza in piazza del Campo che aveva ben figurato nella Carriera del 4 luglio. Il rione di Camollia ‘pesca’ Viso d’Angelo, soggetto esperto che in passato si è messo in evidenza più volte. Esulta anche l’Oca a cui viene assegnato Ares Elce, sauro di otto anni che aveva corso un ottimo Palio nello scorso luglio. L’ultimo sussulto di gioia è della Selva che porta nella Stalla Tabacco, il cavallo che proprio a luglio ha vinto.
Intorno alle 13.30 il silenzio di una piazza del Campo gremita ha accolto lo squillo delle chiarine. Le operazioni sono iniziate poco dopo. L’esordiente Zentiles è il primo cavallo ad essere assegnato, al Leocorno. Poi c’è Veranu che viene accolto con un boato dal Valdimontone. E subito dopo c’è l’altro boato della contrada dell’Istrice per Viso d’angelo. Quindi salta l’Oca per Ares Elce.
Al Nicchio va Brivido Sardo, baio con una presenza in piazza del Campo. Alla Lupa il debuttante Benitos. Poi Zenis, cavallo che ha corso un Palio, alla Civetta. Segue l’esordiente Canarinu per la contrada dell’Onda. Tabacco, cavallo con più esperienza nel lotto dei dieci e che ha trionfato a luglio, prende la strada per Vallepiatta, accompagnato dall’entusiasmo dei contradaioli della Selva. La Chiocciola, con il debuttante Comancio, completa l’Assegnazione.