In Evidenza

Attraverso Siena, che è tante cose difficili da spiegare

“Siena è una città meravigliosa. Siena è tante cose ma non è facile da raccontare. Siena è magnetica”… inizia con la prefazione di Elena Casi, senese e giornalista appassionata, l’ultimo lavoro della scrittrice Simona Merlo: un racconto-guida dal titolo in movimento “Attraverso Siena. Emozioni interattive”, della Betti editrice. Il libro sarà presentato dalla storica Maura Martellucci venerdì 24 febbraio alle 18 alla libreria Mondadori Siena, in via Montanini 112.

Simona Merlo

“Una città senza tempo” con “un ritmo influenzato da tradizioni lontane” ricca di sensazioni e suggestioni che i lettori possono scoprire andando a passeggio con l’autrice. Una guida che lascia liberi i viaggiatori di scoprire le bellezze di una città unica al mondo: “Chi sceglie di leggere ‘Attraverso Siena’ – sottolinea l’autrice – lo farà in base a idee personali e dovrà essere libero di approcciarsi alla ‘mia guida’, come a qualunque altro libro, nel modo che ritiene più opportuno. Questo libro è un viaggio personale e condiviso dentro ciò che la mia testa ha fotografato di questa splendida città. Quello che mi auguro è di aver usato parole che colpiranno il cuore delle persone così come Siena ha colpito me”.
Tanti interventi di senesi doc e d’adozione, tanti spunti su dove soffermarsi per rifiatare dopo lunghe salite e sforzi da eroi, e qualche suggerimento da parte di esperti del settore su cosa mangiare e bere nella terra del Palio. Il libro è arricchito da approfondimenti testuali e fotografici, da rimandi ad altri siti dedicati alla città, consultabili attraverso la scansione di QR-code.
Infine un libro interattivo nel senso più vero della parola: chiunque voglia dire la sua sulla città, turista o senese che sia, utilizzando l’hashtag #AttraversoSiena può condividere online la propria personalissima visione di Siena e delle sue bellezze.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Contenimento delle liste di attesa, in Toscana nel 2024 recuperate 420 mila prestazioni

In Toscana nel 2024, grazie allo spazio di manovra di 32 milioni concesso dal governo…

1 ora ago

Chirurgia robotica, nel 2024 interventi in crescita alle Scotte

Chirurgia robotica: ulteriore potenziamento dell’attività nel 2024. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese infatti continua ad aumentare i…

2 ore ago

Sinalunga, aperto l’anno giubilare nel santuario Madonna del Rifugio

Aperto oggi pomeriggio l'anno giubilare anche a Sinalunga nel santuario Madonna del Rifugio. A presiedere…

2 ore ago

Anna Vinci e Michele Riccio primi ospiti della rassegna “Pagine di legalità”

Primo appuntamento domani, giovedì 16 gennaio alle 18, per la rassegna letteraria “Pagine di legalità”…

3 ore ago

Donazioni di opere d’arte contemporanea: sì alla proposta per la risoluzione, il Comune pagherà diecimila euro

Per dire addio alle 478 opere ricevute nell'estate del 2019 il Comune dovrà sostenere almeno…

3 ore ago

Morte sul lavoro di Manuel Cavanna, accolti i due patteggiamenti

È stata accolta dal giudice per le udienze preliminari del tribunale di Siena Claudia Minerva…

4 ore ago