Augusto Paolo Lojudice è il nuovo vescovo di Montepulciano Chiusi Pienza: papa Francesco ha nominato il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo metropolita di Siena – Colle val d’Elsa – Montalcino, unendo così in persona episcopi le due sedi.
L’espressione latina indica che è un unico vescovo a esercitare il ministero episcopale in due o più diocesi, mentre rimangono inalterate le strutture di ciascuna, come ad esempio le Cattedrali, gli uffici di Curia e gli organismi di partecipazione.
il vescovo di Montepulciano Monsignor Stefano Manetti era stato trasferito, non senza preoccupazione espressa dai sindaci del territorio, dalla Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza a Fiesole. Il Santo Padre aveva accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Fiesole , presentata da Monsignor Mario Meini e aveva nominato Vescovo di Fiesole Monsignor Stefano Manetti, trasferendolo dalla Diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza.
La diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza comprende i dieci comuni che fanno parte dell’Unione dei Comuni (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda); oltre a diversi altri comuni della provincia di Siena: Abbadia San Salvatore, Radicofani, e la frazione di San Giovanni d’Asso che fa parte del Comune di Montalcino.
Con questa nomina, il territorio senese può tirare un sospiro di sollievo perché viene così assicurata la permanenza dell’arcivescovo Augusto Paolo Lojudice, per il quale si era paventata l’ipotesi di un ritorno a Roma, al Vicariato, in seguito alla mancata nomina come presidente della Cei.
Katiuscia Vaselli