In Evidenza

Auto & Motori News – Dai limiti a 19 km/h a D’Annunzio, curiosità e informazioni serie intorno alle auto

Il mondo delle auto ha una sua storia. Tanti gli aneddoti che girano sui motori. Prima di affacciarti in concessionaria scopri con noi alcune curiosità.
Sapevi che la prima multa per eccesso di velocità è stata presa nel 1904 da un automobilista che viaggiava a 19 km/h? Che automobile deriva dal greco autòs e mobilis quindi letteralmente “qualcosa che si muove da sé”? Che è stato Gabriele D’Annunzio a trasformare in femminile il termine automobile visto che prima si usava dire “gli automobili”? Che il primo automezzo definito automobile, alla fine del ‘700, pesava ben quattro tonnellate? E che alcuni studiosi hanno ipotizzato che per arrivare dalla Terra alla Luna con un’auto, con una velocità media di 100km/h senza mai fermarsi, ci impiegheremmo circa cinque mesi?
Che le auto elettriche in media possono percorrere mediamente 300 km con una ricarica, mentre le ibride plug-in circa 50-60 km? Che le macchine devono essere sottoposte a tagliando ogni 15.000 – 30.000 km oppure ogni 2 anni? Che dopo 4 anni dalla prima immatricolazione ogni vettura deve effettuare la prima revisione e che successivamente la scadenza diventa biennale? Che le auto possono essere acquistate con leasing o con finanziamento a seconda delle necessità? Che ci sono agevolazioni particolari per le auto nuove?
Davvero tante le curiosità e le cose da sapere per l’acquisto di un’auto. Non vi resta che scegliere da quale concessionario partire per scoprirne altre, ed acquistare finalmente la macchina che vi piace di più!

 

Nissan X-Trail è il SUV elettrificato da 5 o 7 posti con spazio per tutto e per tutti!
Le prese USB in prossimità dei sedili anteriori e posteriori ti consentono di rimanere sempre connesso, mentre non avrai più problemi di spazio e capacità grazie agli innovativi separatori del bagagliaio che offrono fino a 16 configurazioni di carico.
X-Trail è dotato del nuovo Nissan e-POWER, l’esclusiva tecnologia Nissan che diversamente da un ibrido tradizionale combina un motore elettrico che fornisce la potenza per muovere le ruote e un motore benzina a compressione variabile che funziona esclusivamente da generatore per ricaricare la batteria. Nissan X-Trail è inoltre disponibile anche con trazione integrale e-4ORCE 4WD, che offre ancora più potenza e maggiore controllo.

 

 

Citroën Ë-C4: Innovazione Elettrica
La Citroën Ë-C4 è un’auto completamente elettrica che offre un’esperienza di guida silenziosa e confortevole, con un’autonomia media di circa 350 km per ricarica. Il design aerodinamico e le tecnologie all’avanguardia, come il sistema di infotainment avanzato e gli assistenti alla guida, rendono questa vettura perfetta per chi cerca sostenibilità e praticità. La Ë-C4 dimostra che la mobilità ecologica può essere elegante, consentendo spostamenti quotidiani e viaggi più lunghi in totale serenità.

 

 

E’ tempo del primo restyling per la CUPRA Leon che sul fronte design introduce un frontale “shark nose” con fari matrix a LED che presentano una firma luminosa triangolare distintiva della casa madre spagnola.
Il volante racing Cupra, dotato di leve e pulsanti di avviamento e di selezione della modalità di guida (di serie per le versioni DSG), migliora il controllo e l’esperienza di guida. Le motorizzazioni prevedono un TSI a quattro cilindri da 1.5 litri con 150 cavalli; un 2.0 TSI VZ da 300 cavalli; una variante Hybrid con motore 1.5 da 150 cavalli; un 2.0 TDI da 150 cavalli. Inoltre, sarà disponibile una nuova generazione di motori e-Hybrid con due opzioni di ibrido plug-in: una da 204 cavalli e una da 272 cavalli. La nuova Leon offre inoltre una serie di funzioni avanzate di sicurezza e assistenza alla guida, tra cui il Predictive Adaptive Cruise Control (ACC), il Travel Assist, il Side and Exit Assist e l’Emergency Assist.

 

 

Opel Astra Diesel: Efficienza e Durata

La Opel Astra Diesel è sinonimo di efficienza e affidabilità, ideale per chi percorre lunghe distanze. Con motorizzazioni diesel moderne, offre consumi contenuti e lunga autonomia, perfetta per viaggi su autostrade.
Dotata di tecnologie avanzate per sicurezza e comfort, come il riconoscimento dei segnali stradali e il cruise control adattivo, la nuova Astra Diesel combina un design dinamico con finiture di alta qualità, dimostrando che un’auto diesel può essere ecologica.

 

 

SEAT completa la gamma con l’introduzione della nuova versione Ibiza Black Edition che vanta nuovi contenuti di design. Si tratta di una vettura dalla personalità unica, dotata di cerchi in lega da 17”, fari fendinebbia, Marina Pack con sedili in Seaqual® Yarn, vetri posteriori oscurati e colore carrozzeria metallizzato, questa versione limitata offre un mix perfetto di stile e sostenibilità. Disponibile nella motorizzazione 1.0 TSI 95 CV, SEAT Ibiza Black Edition è possibile averla con incentivi statali, grazie alla formula “SEAT Senza Pensieri. La soluzione d’acquisto proposta da SEAT permette di scegliere liberamente l’anticipo, garantendo anche il valore finale dell’automobile. Inoltre, tutte le configurazioni di Ibiza Black Edition sono omologate con emissioni di CO2 al di sotto dei 135 g/km.

 

 

S-Cross Hybrid ti garantisce l’efficienza della tecnologia Suzuki Hybrid e la sicurezza della guida assistita di serie. Qualunque sia la distanza da coprire, non manca nulla per affrontarla nel massimo del comfort, grazie al clima automatico bizona e ai sedili riscaldati in pelle e materiali tecnici. Un nuovo infotainment con schermo touch da 9”, connettività smartphone con Apple CarPlay® wireless ed Android Auto, navigatore integrato e videocamera 360°: su S-Cross Hybrid tutto è sotto controllo e a portata di mano.

 

Nel panorama delle auto compatte, la nuova Audi A3 allstreet si distingue per il suo spirito versatile e il suo carattere offroad. Un’ pensata per chi ama la libertà e l’avventura, senza rinunciare allostile e al comfort tipici di Audi. Un look grintoso e robusto caratterizza la A3 allstreet. La maggiore altezza da terra, le protezioni sottoscocca e i passaruota allargati sottolineano l’indole avventurosa dell’auto
All’interno, la A3 allstreet offre un ambiente spazioso e confortevole. I sedili ergonomici, il volante multifunzione e l’ampio display MMI plus con Virtual Cockpit garantiscono un’esperienza di guida piacevole e intuitiva.
I motori benzina offrono potenze da 150 a 310 CV, mentre i motori diesel da 116 a 200 CV. Tutte le versioni sono dotate di cambio manuale a 6 marce o automatico S tronic a 7 rapporti.

 

 

Peugeot 3008 Hybrid: Versatilità e Tecnologia
La Peugeot 3008 Hybrid combina un motore a benzina con un supporto elettrico, ottimizzando le prestazioni e riducendo i consumi. Questa SUV è ideale per chi cerca versatilità, adatta sia ai tragitti urbani che alle lunghe distanze. Offre un’autonomia elettrica di circa 50-60 km, sufficiente per gli spostamenti quotidiani senza emissioni. Con un design accattivante, interni spaziosi e tecnologie avanzate, come il cockpit digitale e i sistemi di assistenza alla guida, la 3008 Hybrid è perfetta per chi desidera un’auto moderna e rispettosa dell’ambiente.

 

 

DACIA SANDERO, L’AUTO PIU’ AMATA DEL 2023
Nel 2023 Dacia è stato il marchio più scelto dagli italiani , con una crescita del 25.7% praticamente doppia rispetto a quella del mercato generale. Sandero , auto estera piu’ venduta in Italia, si e’ riconfermata prima del segmento B a partire dal 2019. Il segreto del successo è offrire ad un costo giusto tutto quello di cui il cliente ha bisogno: quindi non solo prezzo ma design, motori, tecnologia, sicurezza alla guida. Sandero si è affermata principalmente nell’alimentazione gpl, un mercato dove la quota di Dacia è arrivata addirittura al 40% : riduzioni dei costi di mobilità,
limitando consumi ed emissioni, senza dover rinunciare a prestazioni con il motore 1.0 turbo da 100cv. A luglio Dacia Sandero Stepway eco-G benzina+GPL a partire da 69/rata mese con incentivi statali fino ad esaurimento fondi in caso di rottamazione di un veicolo fino a Euro2

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli
Tags: automotori

Recent Posts

Nuovo codice della strada, la stretta spaventa i consorzi del vino. “Consumi in calo, pronti a bussare al Ministero”

La sicurezza prima di tutto ma non si inizi una caccia alle streghe. Il mondo…

7 ore ago

Università, consegnato il premio alla memoria di Marco Paolo Tucci

Barbara Rovetti ha ricevuto questa mattina, nelle stanze del presidio di via Mattioli, sede del…

8 ore ago

Beko, Nardella: “Dalla Commissione una prima mossa per i lavoratori. Incontrerò il commissario Séjourné”

Onorevole la Commissione europea ha fornito una risposta sulla vertenza di Beko. E pur sottolineando…

10 ore ago

Codice della strada, i ristoranti fuori dal centro storico dicono la loro: “Taxi e Uber aiuterebbero”

Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con l’opinione dei ristoratori del centro storico riguardo alle…

10 ore ago

Poggibonsi, riaperto l’asilo nido comunale Gianni Rodari

‘Primo’ giorno di scuola oggi, 7 gennaio, per il nido d'infanzia comunale Rodari che è…

11 ore ago

Elon Musk vuole il castello di Bibbiano? La proprietà smentisce: “Per la vendita nessun contatto con il magnate”

“Non ci sono mai stati contatti con Elon Musk, né ora né nel 2022. Sembra…

11 ore ago