Nell’immaginario collettivo il primo pensiero quando si parla di auto è il colore. Leghiamo il rosso al design italiano (Ferrari, Alfa Romeo e Fiat), le frecce argento alla produzione tedesca (Mercedes e Audi), gli azzurri alle francesi (Renault e Citroen), il nero alle lussuose macchine inglesi (Jaguar e Rolls Royce). Ma il progresso ha visto crescere la gamma dei colori anche nel settore auto, offrendo un numero di nuance in continua evoluzione.
Come per il colore dei capelli di una donna, il colore di un auto deve valorizzare le forme, deve creare armonia con gli ambienti per cui è stata pensata ed inserirsi nel contesto che le è stato destinato.
La scelta, seppur così vasta, ad oggi permette inoltre personalizzazioni anche reversibili (leggi wrapping), e rende possibile soddisfare le esigenze anche degli acquirenti più difficili.
Ma capire qual è il colore giusto per la nostra auto come è possibile?
Alla fine, molto semplicemente, basta sfruttare gli studi di marketing che ogni marchio fa per proporre le nuove auto sul mercato. Il colore che maggiormente valorizza le linee del modello che hai scelto è certamente quello usato per le pubblicità!
Il SUV compatto sfoggia un design audace, il paraurti anteriore ridisegnato con nuovi fari fendinebbia e fari Eco Full LED conferiscono al frontale della nuova Arona un look d’impatto. Ma a rendere davvero unica la SEAT Arona è la possibilità di personalizzarla grazie alle varie combinazioni di colore. Si può infatti scegliere tra 9 colori (metallizzati e pastello) per la carrozzeria da combinare con 3 colori per il tetto per creare la tua SEAT Arona: si va dal rosso a varie tonalità di grigio dal più chiaro al più scuro passando per il Saphir Blue. Tra le possibilità di acquisto anche il finanziamento SEAT Senza Pensieri con valore futuro garantito e 4 anni di garanzia.
Il rosso è un colore iconico, associato al potere, alla passione e alla velocità. Ma il rosso non è solo Ferrari. È anche il colore di tante altre auto, come la Citroen C3, la city car compatta, moderna e versatile, che si distingue per il suo design originale e per i suoi numerosi optional. La C3 Rosso Elixir sfida i luoghi comuni: il rosso è spesso associato al lusso, ma la C3 è un’auto accessibile a tutti che non teme rivali e che con questo colore acceso si adatta al guidatore eccentrico.
Parlando di colori sicuramente non possiamo non menzionare CUPRA Formentor che è disponibile in tre colori esclusivi ispirati a elementi naturali: Petrol Blue opaco, Grigio Magnetico opaco e Grigio Grafene. Il processo per disegnare la palette cromatica del primo SUV coupé targato CUPRA è durato tre anni, con oltre 800 diverse formulazioni. Petrol Blue opaco è il colore che identifica CUPRA: rappresenta il DNA sportivo e sofisticato del marchio. Con la sua finitura opaca aggiunge carattere tecnico e intensità al colore. Un colore che si apprezza dal vivo soprattutto attraverso il tatto!
La scelta del colore di un’auto è diventata un aspetto importante nel processo di acquisto e Renault continua a offrire una varietà di opzioni per soddisfare i gusti dei consumatori ed aiutarli ad esprimere la propria personalità. Le origini di Renault, in termini di design e colore, erano il bianco, nero e grigio in risposta all’approccio pratico e funzionale delle prime automobili, arricchiti successivamente con le tinte pastello degli anni ‘50 e ‘60, tra cui il celeste ed il rosa. Le auto sportive degli anni ‘70, come Renault Alpine, hanno introdotto colori vivaci come il blu e il giallo, enfatizzando lo spirito dinamico e frizzante. Negli ultimi decenni, il colore che ha riscosso maggiore successo è stato il bianco, molto richiesto per le sue connotazioni di pulizia, modernità ed eleganza, in grado di convivere con colori più audaci come azzurro brillante e verde lime adatti a veicoli come Renault ZOE e Twizy, enfatizzando cosi il carattere ecologico e innovativo di questi veicoli elettrici.
l blu è il colore del cielo e del mare, della serenità e della tranquillità. È un colore che infonde calma e pace, ma allo stesso tempo può essere anche energico e vitale. La Opel Corsa, disponibile in una vasta gamma di colori, è particolarmente bella nella sua versione blu. Il blu della Corsa è un blu intenso, vibrante, che cattura l’attenzione e non passa inosservato. È un colore che trasmette emozioni positive, come gioia, entusiasmo e ottimismo. Impossibile non girarsi quando la si vede sfrecciare per strada.
Con un look accattivante e un design audace, Nissan JUKE si distingue dalla massa in particolare grazie all’allestimento N-DESIGN che permette di personalizzare esterni ed interni per rendere JUKE davvero unico. Fino a 16 combinazioni per l’allestimento N-Design combinando le vernici 2-Tone per il colore del tetto con quelle per il resto della carrozzeria e con i colori disponibili per gli interni. Per il colore del tetto, specchietti e inserti si va dal Fuji Sunset Red al Black Metallic al Newport Grey che è possibile abbinare alle 10 vernici monotone della carrozzeria. A novembre Nissan propone il black friday con minitasso e anticipo zero.
Hai mai pensato che il colore della tua auto possa influenzare il tuo umore? Considera per un attimo il grigio. E’ un colore neutro, che non trasmette emozioni. È il colore della sobrietà, della discrezione, della praticità. Ma Fiat è una marchio italiano, e l’Italia è un paese di colori, di bellezza e di creatività. Per questo motivo, la Casa di Torino ha scelto di non produrre più auto di colore grigio, e di offrire una gamma di soli colori vivaci e originali. Come l’Arancio Fiore d’Italia che caratterizza il lancio della nuova Fiat 600. Da oggi, per esprimere la tua personalità e il tuo stile di vita puoi scegliere Fiat in un’ampia gamma di colori. Perché la tua auto è molto più di un semplice mezzo di trasporto.
Il bianco è spesso considerato un colore banale, ma la realtà non è sempre così. È un colore che trasmette un senso di raffinatezza ed eleganza, e che può essere molto chic. La Peugeot 408 esprime tutta la sua bellezza bianca. Il bianco della 408 è un bianco puro, brillante. È un colore che si abbina perfettamente alle linee eleganti e raffinate della vettura. È un’auto che trasmette un senso di classe e distinzione, e che rende ogni viaggio un’esperienza speciale.
Parlando di nuove uscite il marchio Volkswagen sta per lanciare sul mercato nuova Tiguan e nuova TCross.
Entrambe avranno dei colori di lancio estremamente accattivanti .
Nuova Tiguan si veste di un brillante Persimmon Red metallizzato , un rosso che dona ancora più carattere al suo desing dinamico e accattivante. Tra gli altri colori disponibili spiccano anche il Nightshade Blue ed il Velvet Green, entrambi metallizzati.
Colori più freschi invece vestiranno Nuova Tcross , come il Clear Blue ed il Grape Yellow, entrambi metallizzati.
Suzuki propone sul mercato colori accattivanti e particolari. Per Ignis si fa notare l’arancione Amsterdam metallizzato. Vitara spicca sul mercato con il suo giallo Tibet metallizzato. La Swift viaggia con il rosso Cordoba. La S Cross veste un blu Capri metallizzato. Inutile sottolinearlo: Suzuki non ha problemi con i colori, ne ha per tutti i gusti!