L’industria automobilistica è una delle più dinamiche e avanzate in termini tecnologici. Non a caso il settore auto è quello che più si è avvicinato all’intelligenza artificiale. L’industria automobilistica già ne sfrutta alcune potenzialità per design, produzione e gestione della catena di fornitura. L’IA ottimizza l’efficienza, riduce i tempi di inattività e migliora la sicurezza dei veicoli. Supporta anche la sostenibilità e nuovi modelli di mobilità urbana, regalando un nuovo modo di concepire, costruire e sottoporre ai test le nuove vetture, prima di immetterle sul mercato. Grazie all’esame dettagliato di dati complessi, che vanno dalle performance delle macchine alle tendenze di mercato, i produttori automobilistici godono di intuizioni preziose.
Questa conoscenza non solo guida le scelte strategiche e ottimizza i processi produttivi, ma migliora anche la qualità del prodotto finito, risultando essenziale anche per prevenire problemi prima che si manifestino. Nel settore auto precisione ed affidabilità sono fondamentali, la capacità di prevedere e prevenire inconvenienti può rappresentare la linea di demarcazione tra il successo e l’insuccesso di un veicolo. Anticipare eventuali guasti nelle catene di montaggio o rilevare eventuali difetti nei componenti auto prima della loro uscita dalla fabbrica, consente di diminuire i tempi di fermo ed i costi di manutenzione. Ogni casa automobilistica porta avanti le sue ricerche per abbracciare le possibilità che regala l’intelligenza artificiale andando così a realizzare auto sempre più performanti e vicine alle esigenze dei consumatori.
CUPRA Tavascan rappresenta l’evoluzione del SUV elettrico, dimostrando che sostenibilità ed emozione possono convivere in perfetta armonia. Linee aerodinamiche e fluide, fari LED triangolari e interni tecnologici rendono questa vettura ineguagliabile. Nella versione a trazione integrale con doppio motore sviluppa 340 CV, offrendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 5,5 secondi. Con un’autonomia fino a 568 km,CUPRA Tavascan è pronta a ridefinire il futuro della mobilità elettrica.
La Nuova Kia EV3 rivoluziona l’esperienza di guida con l’integrazione di ChatGPT, l’assistente AI sviluppato da OpenAI. L’utente può porre domande complesse, come trovare un ristorante con caratteristiche specifiche, individuare stazioni di ricarica con dettagli su costi e disponibilità, o personalizzare la guida memorizzando preferenze come temperatura e posizione del sedile. Inoltre, dal 2025, sarà possibile sfruttare i momenti di ricarica grazie all’intrattenimento streaming di Netflix, Amazon, Youtube.
Nissan Ariya è il SUV coupé completamente elettrico che unisce eleganza, tecnologia e prestazioni. Con una linea fluida e futuristica, questa vettura vanta interni spaziosi e minimalisti. Nella versione e-4ORCE a trazione integrale il motore sviluppa 320 CV, con un’autonomia di 533 km grazie a batterie avanzate da 87 kWh. La tecnologia ProPILOT avanzata e il sistema di ricarica rapida completano l’offerta, rendendo la Nissan Ariya un punto di riferimento nel segmento dei SUV elettrici premium.
Un esempio significativo di integrazione tra auto e intelligenza artificiale è la Leapmotor T03, una city car elettrica che incarna l’uso avanzato dell’IA. Dotata di sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo e l’assistenza al mantenimento della corsia, la T03 utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per ottimizzare la sicurezza e il comfort. Il suo sistema di gestione della batteria, basato su tecnologia cloud, monitora in tempo reale lo stato della batteria, migliorando l’efficienza energetica. Inoltre, l’infotainment avanzato e i comandi vocali intelligenti offrono un’esperienza utente migliorata, evidenziando come l’IA stia trasformando la mobilità urbana in un’opportunità sostenibile e intelligente.
La nuova Citroën C3 fa un salto nel futuro grazie all’integrazione di un assistente vocale avanzato basato sull’intelligenza artificiale. Chiedi indicazioni stradali, controlla la tua musica preferita o imposta la temperatura ideale con un semplice comando vocale. L’abitacolo diventa un ambiente ancora più confortevole e personalizzato. Con questa innovazione, Citroën conferma il suo impegno verso la mobilità intelligente e intuitiva.
CUPRA Born è molto più di un’auto elettrica: è un manifesto di energia, design e sostenibilità per chi desidera distinguersi. Ha un’autonomia di 599 km, mentre la ricarica rapida permette di recuperare fino all’80% dell’energia in soli 35 minuti, rendendola perfetta sia per la città che per lunghi viaggi. Gli interni sono realizzati con materiali eco-sostenibili. Con potenze che raggiungono i 326 CV e un’accelerazione 0-100 km/h in soli 5,6 secondi, regala un’esperienza di guida entusiasmante.
L’auto si fa intelligente. La Peugeot e-208 fa un salto nel futuro grazie all’integrazione di ChatGPT. L’assistente vocale, attivabile con “OK PEUGEOT”, risponde a qualsiasi domanda, da indicazioni stradali a curiosità. Un’esperienza di guida completamente nuova, dove l’auto diventa un compagno intelligente e sempre disponibile. Con questa innovazione, Peugeot si conferma all’avanguardia nel settore automotive, offrendo ai suoi clienti un’esperienza di guida più connessa e personalizzata.
La nuova e VITARA nasce sul concept di eVX “Emotional Versatile Cruiser”. Suzuki e VITARA si presenta con un design deciso in cui si uniscono forza e innovazione e un powertrain completamente elettrico che offre un’esperienza di guida sicura e coinvolgente. e VITARA è spinta da un sistema di trazione integrale elettrica “ALLGRIP-e” che fornisce eccellenti capacità fuoristradistiche e prestazioni da vero SUV.
Intelligenza Artificiale a bordo con la nuova Opel Grandland: non è solo un SUV, è il tuo compagno di viaggio intelligente. Grazie all’intelligenza artificiale integrata, questa vettura offre un’esperienza di guida personalizzata, sicura e all’avanguardia. Assistente vocale: Controlla ogni aspetto dell’auto con semplici comandi vocali, dalla regolazione della temperatura al navigatore. Manutenzione predittiva: Rileva potenziali guasti in anticipo e ti avvisa tempestivamente, garantendo una manutenzione senza stress.Adattamento personalizzato: Impara le tue abitudini e preferenze per offrirti un’esperienza di guida su misura. Sicurezza proattiva: Monitora costantemente la strada e interviene automaticamente per prevenire incidenti.
Renault 5 pop “car of the year 2025” , cool e piena di personalità, è tornata in chiave elettrica per restare sempre al passo con la sua epoca. Con il suo design retro-futuristico e il motore E-Tech 100% electric, la nuova icona è ora pronta a rivoluzionare il concetto di city car. Una vettura audace, con un’fino a 410 km, Renault 5 E-Tech 100% electric ti garantisce un’esperienza di guida eccezionale grazie all’avatar UFFICIALE RENO ,a tua disposizione sul display openR da 10,1”. Un avatar innovativo e divertente, sempre pronto a rispondere alla tua voce. Goditi il sistema multimediale connesso openR link con Google integrato, che mette a tua disposizione il massimo della tecnologia con più di 50 app e un’ampia serie di servizi connessi.L’avatar ufficiale Renault è presente a bordo di Renault 5 per accompagnarti nella guida di tutti i giorni. Dubbi? Basta scaricare l’app wt5 by reno!!!!!
La Coppa Davis sarà in mostra per due giorni al Circolo Tennis Siena di Vico…
Che sia inteso come paradiso o più semplicemente come cielo, il colore Ceruleo scuro comunemente…
Un “Protocollo d’Intesa tra la Regione Toscana e il Comando Legione Carabinieri ‘Toscana’ per la…
Il comune di Siena, nell’ambito della partecipazione al progetto “Inclusiva-mente 2025 – Percorsi educativi per…
Un grande piano di digitalizzazione per ospedali e presidi, una revisione dell'organizzazione dei servizi, un…
Sarà lo scrittore Alberto Prunetti l’ospite dell’incontro-lezione su “Il sistema editoriale in Italia”, che si…