Un luogo moderno, accogliente, che ricorda le forme architettoniche della Toscana, dove sarà possibile ottenere informazioni e acquistare biglietti e abbonamenti per viaggiare sui bus della regione. E’ stata inaugurata stamani a Colle Val d’Elsa la nuova biglietteria di Autolinee Toscane, la prima interamente progettata e realizzata dall’azienda che, dal 1° novembre, gestirà tutto il trasporto pubblico della regione. All’inaugurazione erano presenti l’assessore ai trasporti Stefano Baccelli, Jean-Luc Laugaa, ad di Autolinee Toscane, il sindaco di Colle Val d’Elsa, Alessandro Donati e l’architetto Luca Romagnoli dello studio Modourbano.
L’ad del gruppo francese Laugaa si mostra sorridente: “Abbiamo già effettuato investimenti pari a 200 milioni di euro per nuovi autobus e depositi, nei prossimi dieci anni investiremo ulteriori 350 milioni”.
“E’ un primo passaggio, ma un primo passaggio forte, ci auguriamo apprezzato da tutti gli utenti – spiega Baccelli-, è la prima realizzazione concreta, una nuova biglietteria in uno spazio più grande che vuole diventare anche più accessibile e accogliente. Un modello di riferimento per le future biglietterie. Anche il luogo scelto, Colle Val d’Elsa, non è casuale. E’ un centro importante- prosegue Baccelli- perché qui c’è un interlocuzione fra l’urbano e l’extraurbano, un fatto concreto ma anche un segnale: vogliamo rendere più accogliente, più fruibili ed efficienti tutte quante le biglietterie presenti in Toscana. E, per farlo, abbiamo scelto un posto significativo, laddove il tpl è particolarmente utile e necessario. Un primo passaggio ribadisco. Ma come si comincia è sempre importante”.
La biglietteria ufficiale – che si trova in Piazza Arnolfo di Cambio, 8, sotto i portici – ha uno spazio di 90metri quadri, ospita un ufficio informazioni e un’area di attesa. La biglietteria è attiva da oggi e sarà aperta, dal lunedì al sabato, dalle 6.30 alle 13:20 e dalle 15:00 alle 18:25.
All’interno un help desk dove un operatore fornirà informazioni, supporterà gli utenti per la registrazione al sito e, già da oggi, potrà vendere abbonamenti e, a partire dal 1° novembre, potrà vendere anche i biglietti. Presente anche un’area di attesa, con otto sedute e due librerie.
“Abbiamo scelto di partire da Colle Val d’Elsa – commenta Jean-Luc Laugaa – per dare un segnale tangibile della nostra attenzione a tutto il territorio e non solo alle grandi aree urbane. Questa biglietteria è il nostro modello: qui gli utenti sono al centro dell’attenzione. Per loro abbiamo pensato a spazi attrezzati, accoglienti e confortevoli, che progressivamente saranno replicati nelle future biglietterie. Da oggi – conclude Laugaa – siamo presenti, con nostro personale, in questa e in tutte le altre biglietterie per dare informazioni, aiutare le persone a registrarsi e vendere abbonamenti”.
Uno spazio pensato non solo per essere funzionale, ma anche per essere accogliente e confortevole. La biglietteria – progettata dallo studio di Architettura “Modourbano”, specializzata nella progettazione di aree e uffici dedicato all’accoglienza del pubblico con soluzioni contemporanee e di design è stata pensata per ricordare gli elementi caratteristici della toscana, con richiami ai porticati, con le forme architettoniche delle volte e degli archi.
Uno stile, quello della biglietteria di Colle Val d’Elsa, che sarà prototipo e guida per le nuove e future biglietterie. Mentre le attuali biglietterie subiranno un restyling su colori, arredamento e attrezzature, mantenendo però le proprie particolarità dell’edificio. Autolinee è già presente in 35 biglietterie per dare informazioni, aiutare nella registrazione e vendere abbonamenti.
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…