È un lungo applauso dei militanti che accoglie Susanna Cenni quando ormai è chiaro che sarà lei il nuovo sindaco di Poggibonsi. A scrutino finito i voti della candidata del centrosinistra sono 6889 e valgono il 60,62% contro il 39,38% e i 4476 voti della sfidante Angela Picardi.
Per l’ex parlamentare il risultato “è netto” e figlio “dell’ aver parlato con le persone e nei quartieri in vista di un ballottaggio inedito”.
“È un risultato numerico solido – aggiunge Cenni – anche oltre la percentuale: abbiamo confermato i circa 6900 voti che avevamo preso al primo turno, nonostante un calo importante dell’affluenza. È il segnale di una grande fiducia che ci arriva dalla città e che noi ripagheremo con un serio impegno. Personalmente, poi, sono molto soddisfatta che su 10 consiglieri di maggioranza ben 6 saranno under 35: tanti giovani che daranno il loro contributo fattivo e che rappresentano un ricambio reale e non solo raccontato».
I nomi della giunta Susanna Cenni li ha già in testa ma prima di svelare la lista si prenderà un po’ di riposo. Chiare anche le priorità: “Occorre lavorare sulla povertà abitativa – spiega – e rimpinguare i fondi azzerati dal Governo. Dovremo avere cura e manutenere la città e poi lavorare su gli investimenti futuri”. Parte della linea d’azione sarà in continuità con il mandato del suo predecessore David Bussagli. “Ma intendiamo anche attenzionare gli impianti sportivi e capire il da farsi con le partecipate – continua – . Sicuramente ci sarà molto da fare e ne parlerò anche con Bussagli”.
Amarezza in casa di Angela Picardi, candidata del centrodestra. “Prendo atto del risultato. Poggibonsi si meriterà questo governo di centrosinistra per altri cinque anni. Noi porteremo avanti le nostre battaglie, che sono quelle di coloro che sono scontenti di questa amministrazione”, le sue parole.
MC