Sono bastati pochi minuti di pioggia per far rinviare il Palio a domani. Ad ufficializzare la decisione mentre il mossiere ha rimandato cavalli e fantini nell’Enttrone, è stata la bandiera verde esposta alla trifora di palazzo. Decisione più che corretta perché in pochi minuti il fondo della pista si è sciupato abbastanza da non essere sicuro per la Carriera. Si correrà, tempo permettendo, domani alle 19 e con lo stesso ordine ai canapi. La Carriera è stata rimandata tra l’altro durante le fasi della mossa, un unicum nella storica paliesca (causa pioggia).
Pantera, Montone, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, Bruco, Oca, Onda, Lupa di rincorsa: questo era stato l’ordine tra i canapi stabilito dalla busta. Questo sarà l’ordine di domani.
Alle 18.15 verrà effettuato lo sgombero della pista; alle 18.45 verrà effettuata la “sbandierata della vittoria” davanti a Palazzo Pubblico. Alle 19, come detto, l’uscita dei cavalli dall’Entrone.
“Sono in corso valutazioni sulle previsioni del meteo e sulle condizioni del tufo, per cui sono possibili aggiornamenti”, spiegano da palazzo pubblico.
Katiuscia Vaselli