Bandiere arancioni, Sinalunga porta la Toscana sulla vetta d’Italia. E in Toscana nessuno meglio del nostro territorio

Sinalunga, insieme a Bagnone (Massa Carrara), porta la Toscana a quarantatré bandiere arancioni. E così la nostra Regione, con Piemonte e Marche, si qualifica prima nella speciale classifica del Touring Club Italiano.

La certificazione, lo ricordiamo, è pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, ha una validità di tre anni e, premiando le realtà più virtuose, è anche uno stimolo per un miglioramento continuo, che porta benefici reali e tangibili per le realtà coinvolte.

Sinalunga, dicevamo, è la new entry in classifica e porta la pattuglia dei territori senesi a diciassette. Con il comune chianino ci sono anche: Casole D’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Cetona, Chiusi, Montalcino, Montefollonico, Montepulciano, Monteriggioni, Murlo, Pienza, Radda in Chianti, Radicofani, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, Sarteano, Trequanda.

Nessuno in Toscana fa come noi, visto che Pisa (la seconda in Regione) si ferma ad otto.

“Questo riconoscimento sottolinea il lavoro fatto in questi anni sui temi ambientali, dell’accoglienza, della cultura e della promozione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche – dice il sindaco Edo Zacchei – Essere uno dei quattro nuovi Comuni Italiani che sono riusciti a superare la selezione ci rende orgogliosi e ci motiva nel pensare a progetti futuri che consolidino questo primo traguardo”.

La consegna ufficiale della Bandiera Arancione, aggiunge, “è un punto di partenza per continuare nel costruire un territorio sostenibile, rispettando i grandi valori del nostro patrimonio culturale, paesaggistico e storico architettonico, valorizzando le peculiarità dei Borghi del Comune e delle nostre campagne toscane. Un’occasione importante per Sinalunga e per l’intero territorio della Valdichiana senese inserita a pieno titolo nella selezione finale della capitale della cultura 2026”

Tra i comuni che confermano la certificazione c’è anche San Gimignano. “Siamo orgogliosi della conferma della bandiera arancione per altri tre anni, che testimonia il nostro impegno per un’offerta turistica di eccellenza e un’accoglienza di qualità grazie alle professionalità e alle competenze dei nostri operatori economici”, commentano il sindaco Andrea Marrucci e l’assessore al turismo Carolina Taddei.