In Evidenza

Batterio New Delhi, il dg dell’azienda ospedaliera Giovannini: “Nessun allarme, attenzione all’igiene”

Secondo l’ultimo aggiornamento della Regione i casi in Toscana sono oltre 100 e sono risultati letali per il 37% dei pazienti: anche al policlinico Le Scotte di Siena si sospetta che il New Delhi sia la causa della morte di un ottantunenne. Ieri l’assessore regionale alla sanità Susanna Saccardi ha voluto tranquillizzare l’opinione pubblica ricordando che l’azione della Regione è stata tempestiva e che: “La psicosi che si è creata non ha ragion d’essere. I comuni cittadini non corrono nessun rischio nel nostro territorio. La Klebsiella (batterio intestinale che può attivare meccanismi di antibiotico-resistenza; uno di questi meccanismi è il New Delhi, ndr) è un batterio che vive comunemente nell’intestino dell’uomo ed è un cosiddetto patogeno opportunista, cioè un microrganismo che non infetta, a meno che non siano presenti condizioni particolari, come un abbassamento delle difese immunitarie” ha concluso l’assessore.

Della stessa opinione è il direttore della Azienda ospedaliera senese Valtere Giovannini. Anche lui ha voluto rassicurare i cittadini sul caso New Delhi: “Il policlinico ha ben affrontato questa situazione – sottolinea Giovannini-. Facciamo uso di tonnellate di antibiotici senza badare a spese e a consumo. I nostri organismi hanno potenziato le loro difese e la loro aggressività. New Delhi non ci cambia nulla. Noi siamo abituati ad assistere i malati come ogni giorno. Basta, come in ogni situazione dove c’è pericolo di infezioni batteriche – continua Giovannini – fare attenzione all’igiene. Bisogna lavarsi le mani. Non c’è nessun allarmismo anche se questo ulteriore fattore di resistenza nel batterio ha trovato un armamentario che può resistere maggiormente su alcuni antibiotici. Alcune situazioni hanno richiesto maggiore attenzione nella cura”.

Marco Crimi

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

9 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

9 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

10 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

10 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

12 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

13 ore ago