Comune, Regione e Provincia nuovi proprietari delo stabilimento di viale Toselli: è la soluzione che il ministro Adolfo Urso ha prospettato al tavolo di oggi pomeriggio al Ministero delle Imprese e che apre un nuovo fronte sulla vertenza Beko.
Se infatti lo stabilimento aveva la sua maggior criticità nel costo dell’affitto – circa 1,7 milioni all’anno – con questa ipotesi verrebbe a cadere uno dei maggiori ostacoli per una reindustrializzazione.
“Il Comune sta facendo la sua parte, ma è fondamentale anche il coinvolgimento della Regione, della Provincia e del Governo per trovare una soluzione giuridica e le risorse economiche necessarie all’acquisizione della proprietà dello stabilimento”, è la chiamata alle armi del sindaco di Siena Nicoletta Fabio. “L’immobile – ha aggiunto – : va comprato. Non è un’operazione immediata, perché parliamo di cifre significative. Tra tutti gli attori siamo quelli con meno risorse. I bilanci comunali non sono più quelli del 2008-2009, quando questa vicenda ha avuto origine. Tuttavia, faremo la nostra parte e bisogna muoversi per garantire che l’azienda mantenga la produzione il più a lungo possibile, così da avere il tempo necessario per organizzare questa transizione”.
“Siena non può permettersi di perdere quel sito industriale – aggiunge – Non possiamo lasciarlo in stato di abbandono. Serve uno sforzo collettivo, compresa l’azienda, che ha una responsabilità non solo economica ma anche morale. Bisogna trovare nuovi player industriali, ma affinché siano interessati devono vedere una reale possibilità di sviluppo. Finché il canone d’affitto rimane a certi livelli o ci sono altre criticità legate all’immobile, questa possibilità non esiste. Il problema principale è l’immobile, ed è su quello che si sta lavorando”.
MC
Vedere dal vivo, almeno una volta nella vita, il torneo di rugby Sei Nazioni è…
Cambiano i protagonisti della partita sull'acquisizione dello stabilimento di Beko: il Ministero delle Imprese fa…
Sette milioni per dirsi addio: è la cifra che Beko ha messo sul piatto oggi…
Maglie sempre più strette per il Palio, attenzione sempre maggiore su eventuali fronteggiamenti tra contradaioli…
Giovedì 27 febbraio, alle 18, nella chiesa di San Martino a Siena, il cardinale Augusto…
Il bilancio della sanità toscana, che sfiora gli 8 miliardi e 200 mila euro, chiude…