Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Beko: oggi il cda di Sviluppo Industriale, a lavoro sulle gare d’appalto per riqualificare il sito

Condividi su

“Il lavoro va avanti. Adesso ci saranno da fare le gare” per il risanamento dello stabilimento: sintetico Gabriele Corradi, consigliere indicato dal Comune nel cda di Sviluppo Industriale Siena, in merito al nuovo tavolo romano dedicato al futuro dell’area ex-Beko di viale Toselli.

La società, costituita da Invitalia e Comune di Siena per la riqualificazione del sito, ha tenuto oggi il secondo incontro nel giro di poche settimane. A scandire i tempi del rilancio è intervenuto anche il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Il sottosegretario Fausta Bergamotto ha comunicato l’intenzione di procedere entro l’anno con i lavori di svuotamento dell’impianto, la bonifica e l’installazione dei pannelli fotovoltaici. L’annuncio è arrivato durante una videoconferenza con i segretari territoriali di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm, Daniela Miniero, Giuseppe Cesarano e Massimo Martini.

Per quanto riguarda lo svuotamento del sito, nella nota congiunta dei sindacati si legge che gli interventi “stanno procedendo in linea con le tempistiche previste”.

La stessa Bergamotto, prosegue la nota, “si è detta fiduciosa di trovare un investitore che rileverà lo stabilimento, ribadendo l’impegno del Ministero a sostenere il processo di reindustrializzazione del sito”.

Dal canto loro Martini, Miniero e Cesarano hanno preso atto “delle informazioni fornite” e confermano di continuare a lavorare per garantire il futuro occupazionale e industriale del territorio.