Invitalia ha formalizzato, in accordo con il Comune, la proposta di acquisto dello stabilimento Beko di Siena al proprietario della struttura, la Duccio Immobiliare.
Lo comunica il Ministero delle Imprese, mentre i rappresentanti dei lavoratori e i sindacati sono stati accolti oggi a Roma nello stesso dicastero. L’agenzia governativa e palazzo pubblico “effettueranno congiuntamente l’operazione di acquisizione per predisporre poi la reindustrializzazione dello stabilimento, così importante per l’economia del territorio”, spiega la nota del Mimit.
“Impegni mantenuti, grazie anche alla piena collaborazione del Comune di Siena – ha evidenziato il ministro Adolfo Urso- . L’offerta ufficiale di Invitalia, insieme con l’estensione della cassa integrazione straordinaria, prevista nel nostro decreto legge, ci consente di mantenere la presenza industriale e occupazionale nell’area. La nostra priorità è il lavoro: nessuno verrà lasciato indietro”.
“L’operazione immobiliare è volta a creare le migliori condizioni per la reindustrializzazione dell’impianto e la ricerca di un nuovo investitore, restituendo così continuità produttiva e occupazionale ai 299 lavoratori del sito e a realizzare un percorso che porti a un modello di sviluppo territoriale di tipo sociale, ambientale ed economico”, si spiega ancora.