Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Belli dentro e fuori – Macchie cutanee: quando serve il dermatologo

Condividi su

Nella nuova puntata di Belli dentro e fuori, la rubrica di Siena News con Lapo Piazzesi e Bernardino Frati, si parla di macchie cutanee e dei diversi approcci tra medicina estetica e dermatologia.

Il focus è sulla distinzione tra macchie di natura prevalentemente estetica – come alcune macchie solari o il melasma – che possono essere trattate con tecnologie come il laser o con prodotti schiarenti domiciliari, e altre lesioni che invece richiedono un inquadramento dermatologico più approfondito.

I medici sottolineano l’importanza di una diagnosi corretta prima di qualsiasi trattamento estetico. Non tutte le macchie, infatti, sono semplici inestetismi: alcune possono nascondere condizioni più complesse che devono essere valutate e gestite dal dermatologo.

Proprio per questo viene evidenziato il valore di un lavoro integrato tra medico estetico e dermatologo. In caso di dubbio, la lesione viene sottoposta a valutazione specialistica, evitando trattamenti superficiali su problematiche che meritano un diverso percorso clinico.

Il messaggio è chiaro: prima del laser o di qualsiasi intervento estetico, è sempre fondamentale passare da una valutazione medica e dermatologica, per tutelare la salute oltre all’aspetto estetico.