In Evidenza

Boom di presenze per Carlos Garaicoa alla Rocca Maggiore di Assisi: oltre 4mila visitatori nel ponte del 25 aprile

Vero e proprio boom di presenze per la mostra di Carlos Garaicoa nel ponte del 25 aprile: in quattro giorni l’esposizione dell’artista cubano, dal titolo “Ascoltare il volo degli uccelli”, ha registrato più di quattromila visitatori.

La mostra andrà avanti fino al 6 ottobre alla Rocca Maggiore di Assisi. Proprio il Comune umbro ha voluto ospitare in quello che è significativo esempio di architettura militare del XIV secolo, recentemente oggetto di un importante restauro conservativo.

La mostra, prodotta da Opera Laboratori in collaborazione con Galleria Continua, si inserisce nel progetto di valorizzazione denominato “Assisi – Serafica Bellezza”, che prevede la visita della città attraverso un percorso artistico e spirituale per approfondire la conoscenza di musei, piazze, palazzi, monumenti, siti archeologici, chiese e conventi.

“Il lavoro di Carlos Garaicoa  – ricordano gli organizzatori – si è sviluppato e ha contribuito a un dialogo tra arte e spazio urbano, che successivamente indaga la struttura sociale delle nostre città in termini di architettura e utilizzo degli spazi. Il suo lavoro abbraccia molte discipline diverse mentre affronta questioni legate alla cultura e alla politica attraverso una lente cubana ed europea. Il suo principale soggetto è sempre stata la città dell’Avana, dove è nato, cresciuto e ha studiato. Ora, vivendo e lavorando a Madrid, il suo lavoro può essere interpretato e applicato in molti contesti urbani globali. Le sue sculture, disegni, video e fotografie trovano un modo per criticare l’architettura utopica modernista e le ideologie del ventesimo secolo ad esse collegate, esaminando la città come spazio simbolico rappresentativo del nostro tessuto sociale”.

Il catalogo della mostra, edito da Sillabe e con un testo redatto dalla curatrice Ilaria Gianni, è in fase di realizzazione, avendo scelto di inserire un ricco apparato fotografico che inquadri il dialogo tra l’arte di Carlos Garaicoa e l’architettura della Rocca Maggiore di Assisi.

Orari apertura: dall’1 aprile al 31 maggio tutti i giorni dalle 10 alle 19; dall’1 giugno al 31 agosto tutti i giorni dalle 10 alle 20; dall’1 settembre al 30 settembre tutti i giorni dalle 10 alle 19; dall’ 1 ottobre al 31 ottobre  tutti i giorni dalle 10 alle 18

Con il biglietto cumulativo del Circuito Museale Città di Assisi, comprensivo della mostra di Carlos Garaicoa, i visitatori riceveranno un QR code che consentirà di scaricare gratuitamente sul proprio smartphone l’audioguida multilingue per andare alla scoperta di tutte le chiese e i monumenti di Assisi.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

L’agenda di Siena News – Ai Rinnovati la tragedia di Filottete con gli studenti della Sapienza di Roma

La tragedia greca di Filottete tra amicizia ed emarginazione. Protagonisti gli studenti della Sapienza Università…

6 ore ago

Dalla Camera di Commercio gli “Oscar” alle imprese: consegnati i premi “Fedeltà al lavoro e sviluppo economico”

La Camera di Commercio celebra le eccellenze di Siena e provincia con gli 'Oscar' alle…

7 ore ago

Violenza di genere, i dati della Regione: in provincia di Siena un femminicidio ogni due anni

Dal 2006 al 2023 in provincia di Siena si è verificato un caso di femminicidio…

7 ore ago

Storie di donne – Era il ragazzo più bello della scuola

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

8 ore ago

Francesco Joosten, il giovane artigiano che porta avanti cento anni di storia con un gomitolo di lana

E chi l’ha detto che per avere successo servono solo prodotti ultracostosi e luoghi di…

9 ore ago