Buongoverno, la grande bellezza torna visibile. Il sindaco: “L’opera parla alle coscienze, non solo agli occhi”
Condividi su
Il ciclo di affreschi più famoso del mondo, opera simbolo del Trecento, torna visitabile per i senesi e per i turisti. Dall’1 settembre si potrà ammirare nuovamente la grande bellezza dell’Allegoria ed Effetti del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti.
“È una data significativa perché possiamo restituire ai senesi e al mondo la visibilità di un’opera straordinaria, un’opera che non parla soltanto agli occhi del visitatore ma alle coscienze; un’opera che non è patrimonio soltanto della città di Siena, ma direi dell’umanità”.
Riaprirà dunque la Sala della Pace del Museo Civico, al termine delle indagini diagnostiche e dei lavori di preparazione al restauro. A guidare questa fase e a garantire un intervento fondato e rispettoso sarà un comitato scientifico nominato dal sindaco. Compito del comitato e di Palazzo Pubblico sarà ora valutare, insieme alla Soprintendenza e all’Istituto Centrale per il Restauro, la fattibilità dell’intervento, individuare un soggetto qualificato per redigere la progettazione esecutiva e stabilire un cronoprogramma di lavori che consenta la fruibilità della Sala.
“Dopo tanti anni di indagini diagnostiche, dopo momenti in cui per ragioni tecniche la Sala della Pace è stata, come dire, inibita al pubblico, adesso abbiamo la possibilità di tornare a frequentarla e di prendere quindi contatto diretto con quest’opera eccezionale. Inizia un percorso nuovo che dovrà culminare nel definitivo riallestimento di quella Sala”.
Il Museo Civico è visitabile fino al 31 ottobre dalle 10 alle 19, chiusura biglietteria e ultimo ingresso alle 18.15. Dal 1 novembre al 28 febbraio l’orario è dalle 10 alle 18, con chiusura della biglietteria e ultimo ingresso alle 17.15; il giorno di Natale è chiuso, mentre a Capodanno è aperto dalle 12 alle 18. Dal 1 marzo (fino al 31 ottobre) l’orario si estende dalle 10 alle 19, con chiusura biglietteria e ultimo ingresso alle 18.15.
I biglietti possono essere acquistati cliccando qui, alla biglietteria di Palazzo Pubblico oppure al punto “Dear Guests” in via di Città 48.
È inoltre possibile prenotare telefonicamente al call center, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 17 al numero 0577 286300, o inviando una mail all’indirizzo museocivicosiena@operalaboratori.com.