Caldo estremo, stop al lavoro in cantieri e cave nelle giornate da bollino rosso

Stop al lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole dalle 12.30 alle 16 per chi opera nei cantieri edili e nelle cave: è quanto prevede l’ordinanza firmata poco fa dal presidente della Toscana Eugenio Giani.

Con il gran caldo degli ultimi giorni la Regione adotta un’ulteriore misura che intende limitare le attività nei giorni in cui il rischio di salute, a causa del clima, sia alto.

Per capire se si tratti di una giornata dal bollino rosso basterà consultare la mappa pubblicata qui. L’atto prevede multe per chi viole le prescrizioni e non sarà applicato per pubbliche amministrazioni, concessionari di pubblico servizio e loro appaltatori nel caso si tratti di interventi di pubblica utilità, protezione civile o salvaguardia della pubblica incolumità.

Per tutti gli altri lavoratori nei giorni non dal rischio alto, ma anche per anziani e persone fragile valgono le linee guida e le raccomandazioni già diffuse nei mesi scorsi.

“Temperature alte e umidità elevate rischiano di creare situazioni pericolose per la salute e la sicurezza di chi lavora all’aperto senza possibilità di potersi riparare dal sole, soprattutto nei momenti più torridi della giornata” sottolinea il presidente Giani, che motiva così l’ordinanza.

“Invito tutti a seguire con attenzione le buone pratiche e le misure di prevenzione indicate e ad essere prudenti”, aggiunge l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini.

Qui tutte le indicazioni per le persone più anziane per difendersi dal calore. Qui invece le indicazioni per i lavoratori