In Evidenza

Cantine aperte da 25 anni

La cosa più sorprendente di Cantine Aperte – appuntamento che torna questo fine settimana, sabato 27 e domenica 28 maggio – è la formula: semplice, diretta, immutata e ancora valida dopo ben 25 anni.

Il Movimento del Turismo del Vino può dunque celebrare con soddisfazione questo anniversario e lo stesso discorso vale per i produttori vinicoli che ogni anno partecipano – sempre più numerosi – a quello che viene giustamente definito l’evento enoturistico più importante d’Italia. “Vignaioli” che hanno toccato con mano, per esperienza diretta, la crescente attenzione di italiani e stranieri verso i loro prodotti, con una potenzialità di accoglienza che si è sviluppata in termini di servizi, qualificati ed innovativi, e che ha ancora margini da scoprire, anche grazie alle nuove tecnologie e ai social network.


In provincia di Siena, una delle terre del vino più ricche di denominazioni di origine e di prodotti conosciuti in tutto il mondo, sono oltre 30 le aziende che sabato e domenica apriranno ancora una volta le loro cantine. Uno “spaccato” di eccellenza del nostro mondo vitivinicolo, capace di attraversare naturalmente i territori più pregiati, quelli delle Docg (Montalcino, Montepulciano, San Gimignano, Chianti classico), mettendo insieme aziende e produttori che sono i protagonisti della storia recente dell’enologia senese. E naturalmente, Cantine Aperte è anche una magnifica scusa per attraversare territori, la cui bellezza è molto spesso dovuta proprio alla cura con cui sono tenuti gli ettari di vigneto impiantati a perdita d’occhio sulle colline.


La lista completa delle cantine aperte in Toscana le trovate sul sito del Movimento del Turismo del Vino ma io vi segnalo con piacere alcune “perle”.

A Felsina (Castelnuovo Berardenga) dalle ore 16.30 alle 20.00 “In the Cloud Trio” si esibirà in un concerto nel cortile antistante la cantina; alla Fattoria dei Barbi (Montalcino) il grande Emilio Giannelli allestirà una mostra delle sue vignette pubblicate in prima pagina sul Corriere della Sera; le Distillerie Bonollo (Torrita di Siena) presenteranno grappe e distillati; Castello di Fonterutoli (Castellina in Chianti) ospiterà un un fumettista della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, che è partner ufficiale di questa iniziativa; ed infine appuntamento anche nel centro storico di Siena all’Enoteca Emporio Mediterraneo in Via del Casato.

Roberto Guiggiani

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Dal lago di Montepulciano migrano 54 specie differenti di uccelli, anche quelle più rare

Anche quest’autunno la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano è stata teatro di un intenso…

6 minuti ago

Orientamento scolastico: ecco la guida per la scelta delle superiori “Disegnare il proprio futuro”

Dal prossimo 8 gennaio apriranno le iscrizioni alle le scuole di ogni ordine e grado…

28 minuti ago

Consultorio di Siena, per domani attivo solo il numero di telefono

Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…

17 ore ago

Alluvione, a Siena prorogato il bando per le imprese

Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…

17 ore ago

Affitti brevi, la Cgil di Siena: “Bene la legge regionale. Ora è il tempo dei comuni”

Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…

17 ore ago

Le curiosità di Natale: il pungitopo, l’arbusto sempreverde preferito dai contadini

Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…

22 ore ago