Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Capodanno, a Siena arrivano in trentamila per il concerto in Piazza del Campo. Ecco la scaletta della serata

Condividi su

Tutto esaurito negli alberghi e un’affluenza stimata di trentamila persone che raggiungeranno, o hanno già raggiunto, Siena per assistere al concerto dell’ultimo dell’anno e agli eventi in programma per il primo gennaio. Queste le previsioni di Palazzo Pubblico alla vigilia del concertone che vedrà protagonista Irama.

A fornire i dettagli è stato il sindaco di Siena durante una conferenza di presentazione dell’evento, alla quale ha preso parte anche Samira Lui, la showgirl che sarà presente sul palco allestito davanti al Palazzo comunale.

“Il primo controllo sulle prenotazioni negli alberghi del territorio di Siena restituisce dati estremamente positivi. L’afflusso risponde a aspettative persino più rosee di quanto credevamo”, afferma Fabio.

Durante la conferenza, il direttore artistico di Siena Incanta, Vincenzo Bocciarelli, ha illustrato anche la scaletta della serata di domani, che prenderà il via alle 22 con Samira Lui.

 

 

“Alle 22.05 salirà sul palco Anna Laura Princiotto, con uno show di apertura energico pensato per scaldare la platea. La sua esibizione si protrarrà fino alle 22.30. Successivamente tornerà sul palco Samira Lui per l’intermezzo e la presentazione di Irama – spiega Bocciarelli – che inizierà il proprio concerto alle 22.30. L’artista accompagnerà il pubblico fino a pochi istanti prima della mezzanotte. Allo scoccare del nuovo anno, Irama lascerà il palco al sindaco, insieme a Samira Lui e agli altri protagonisti della serata, per il brindisi collettivo che darà il benvenuto al 2026, riproponendo il rito già condiviso lo scorso anno, con la bottiglia alzata insieme alla città e idealmente al mondo intero. Dalle 00.10 all’1.30, spazio alla musica con il DJ set di Radio 105, per oltre un’ora e venti minuti di intrattenimento. A seguire, per la gioia soprattutto del pubblico più giovane, partirà il party dance con il DJ Loki, protagonista di uno spettacolo musicale ad alto impatto”.

Il DJ Loki ha preso parte al contest musicale “Stelle in corsa” dei Teatri di Siena. Esordio in Piazza del Campo per Anna Laura Princiotto, cantautrice siciliana di 23 anni.

“È, secondo me, il luogo giusto per iniziare il nuovo anno nella maniera più straordinaria possibile. Spero che il 2026 sia un anno pieno di novità e iniziarlo qui a Siena rappresenta per me un’opportunità incredibile, soprattutto condividendo il palco con un artista e con nomi di questo calibro. È tutto davvero emozionante. Non vedo l’ora di salire sul palco per portare la mia musica, i miei brani e soprattutto per cantare tutti insieme e divertirci insieme”, ha detto.

“Credo che domani ci uniremo tutti: bambini, adulti, nonni, un po’ tutti. Il simbolo della famiglia, alla fine. La piazza è il luogo dove le persone si riunivano fin dall’antichità, e riprendere queste tradizioni è importante, anche perché purtroppo stanno un po’ scemando – così infine Samira Lui-. Siamo contornati dai social, da mondi virtuali che tendono ad allontanarci, e credo che domani sarà la ciliegina sulla torta di un lunghissimo percorso che percepisco stiate portando avanti con grande impegno e tanti sacrifici. Voglio ringraziare soprattutto il sindaco Nicoletta per avermi dato questa opportunità. Per me è una grandissima emozione. Sarà emozionantissimo stare su quel palco davanti a tante persone reali, che finalmente percepirò dal vivo, perché spesso in televisione vediamo solo una telecamera davanti e non ci rendiamo conto di quante persone ci stiano seguendo davvero”.

Marco Crimi