Il rapporto Caritas relativo all’azione effettuata nel 2023 evidenzia una grande crescita di persone in difficoltà nel territorio senese: in un anno sono stati distribuiti 20 mila pacchi alimentari a 900 famiglie e state aiutate economicamente 200 famiglie con sussidi e sostegni.
I confronti con i numeri dell’anno precedente sono impietosi e significativi: nel 2022 erano stati erogati, alla mensa di San Girolamo, 17.600 pasti a bisognosi, nel 2023 sono stati 22 mila. E ancora: la cifra spesa per l’acquisto di generi alimentari nel 2022 era stata di 25 mila euro, nel 2023 sono stati spesi 58 mila euro. Più del doppio. Complessivamente le persone che si sono rivolte ai centri d’ascolto della Diocesi sono state 1.236: il 70% di loro sono stranieri, il 30% sono italiani.
“Abbiamo constatato una grande crescita nell’erogazione di pasti alla mensa di San Girolamo – dice don Vittorio Giglio, direttore della Caritas di Siena. – C’è stato un incremento di quelle che sono le necessità anche per l’aumento della presenza di persone provenienti dal Pakistan che si rivolgono alla struttura della Caritas. Ciò ha comportato un incremento consistente anche nella spesa sostenuta per l’acquisto di generi alimentari”.