In Evidenza

Cavalli, ciclisti e camminatori. Tutti ‘Along Francigena’

Cerchiamo di immaginarci la scena: gruppi di cavalieri, ciclisti e camminatori che si mettono contemporaneamente in cammino lungo la Via Francigena – il prossimo 16 marzo – per raggiungere Siena da nord (partenza da Montaione) e da sud (inizio a Radicofani). E che dopo tre giorni di strada, con pranzi e cene a base di prodotti tipici e meritato riposo in agriturismo, si ritrovano tutti insieme la sera di sabato 18 marzo nella contrada della Chiocciola per visitare il museo e per una cena medievale.


Ecco: esattamente questo sarà Along Francigena, una iniziativa promossa proprio per esaltare il valore ed il piacere del muoversi lentamente lungo l’antica strada dei pellegrinaggi e dei commerci, con la città di Siena a fare come sempre da attrattore e da snodo fondamentale.

Tutti i dettagli di Along Francigena, e anche le modalità per l’iscrizione e la partecipazione, sono su Enjoy Siena, ma la formula è senza dubbio molto attraente, soprattutto perché offre lo spunto per attraversare ancora una volta territori di cui non ci si stanca mai di ammirare e di esaltare la bellezza.
Le tappe sono infatti molto affascinanti. Da nord, cavalli e cavalieri toccheranno Montaione, appunto, Gambassi Terme (dove, prima o poi, devo andare a vedere queste nuove Terme della Francigena), San Gimignano e Monteriggioni. Mentre da sud, da Radicofani a San Quirico a Buonconvento per poi risalire fino alla destinazione finale, non mancano certo luoghi che mi stanno nel cuore.
Non è difficile capire come mai è stato deciso di fare, durante i giorni di Along Francigena, anche un contest fotografico, grazie al quale i partecipanti lavoreranno per divulgare nei canali social le immagini della Via Francigena in Toscana, ormai prossima ad una nuova stagione di successo.


E per i cavalieri è previsto, come se le emozioni non fossero ancora abbastanza, anche un gran finale, domenica 19 marzo, quando parteciperanno anche loro alla sfilata – si parla di circa 150 cavalli – per le vie del centro storico di Siena, per la nuova edizione di “A cavallo sulla pietra serena”, con immancabile conclusione in quell’altra meraviglia che è l’Orto de’ Pecci.

Roberto Guiggiani

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Stadio Franchi, Montanari porta il Comune in tribunale. L’amministrazione assicura: “Avanti con i lavori nella struttura”

Emiliano Montanari e l'Acr Siena portano il Comune al tribunale civile: palazzo pubblico ha ricevuto…

15 minuti ago

Basket, le sfide tra Costone e Mens Sana saranno trasmesse in diretta tv

Le prime due partite della serie di finali playoff tra Costone e Mens Sana saranno…

3 ore ago

Feste Cateriniane, le foto delle celebrazioni

Dall’omaggio floreale alla statua di Santa Caterina in via 25 aprile fino all’offerta dei ceri…

6 ore ago

La Pianese pareggia l’ultima gara in casa, il Poggibonsi fa poker

La Pianese, già certa della promozione in serie C, conclude il suo campionato pareggiando in…

16 ore ago

La Virtus esce sconfitta in gara3 a Pavia e termina la sua stagione

La Virtus lotta per 40 minuti ma cade al PalaRavizza di Pavia nella decisiva Gara…

16 ore ago

L’Asta sconfigge il Firenze Ovest e conquista la salvezza

Il sogno arancioblè diventa realtà: l’Asta raggiunge la salvezza vincendo per 1-0 il playout contro…

16 ore ago