La formula di #EmptySMS è geniale perché è semplice: si prende un museo, il Santa Maria della Scala, quando è il suo giorno di chiusura (martedì 16 gennaio) e dunque è vuoto (appunto: empty in inglese). Si invitano a Siena 12 instagramers italiani e stranieri che hanno qualche decina o centinaia di migliaia di follower (non 500 o mille) e si fanno entrare alle 8.45 così che possano visitare anche la mostra di Ambrogio Lorenzetti prima che apra le porte al pubblico (alle 10). E si lasciano liberi di fare foto, filmati, vere e proprio installazioni secondo la loro creatività ed il loro stile, magari coinvolgendo anche quattro allievi di Siena Jazz (Jacopo Fagioli – tromba; Matteo Zecchi – sax tenore; Federico Califano – sax alto; Mikael Ravera – contrabbasso), tanto bravi con i loro strumenti, quanto pazienti e disponibili a interagire con gli instagramers ed arricchire le immagini.
E poi si va a guardare le foto che vengono pubblicate su Instagram appunto con l’hashtag #EmptySMS e si va a contare quanti “mi piace” hanno raccolto con le loro immagini originali, inedite, emozionanti, empatiche scattate dentro al Santa Maria della Scala. Già adesso ce ne sono più di 80, ma ci sarà tempo fino a fine mese per pubblicarne altre.
La formula dell’ #empty è recente, ma il direttore del museo Daniele Pittèri e gli organizzatori di Around Siena (Antonio Cinotti, Antonio Ficai e Marco Cheli) la conoscono bene e hanno voluto che subito Siena ne fosse protagonista. La città, non solo il museo, visto che gli instagramers hanno trascorso 3 giorni, visitando anche Rocca Salimbeni ed il Rettorato dell’Università, oltre ad innamorarsi -qualcuno non c’era mai stato – del nostro centro storico.
Se avete la curiosità di andarli a vedere – uno ad uno – ecco i loro account su Instagram: Ekaterina Mishchenkova alias @katia_mi nota artista russa sulla scena di Instagram fine dall’inizio dell’esistenza del social network; Tiziana Vergari alias @tizzia vincitrice del prestigioso premio internazionale Shorty Awards come miglior fotografia Instagram 2016; Cris Jiménez alias @crisss ex manager della community Instagramers spagnola; Laëtitia Chaillou alias @parisianinrome famosa blogger francese ormai stabilita in Italia; il designer Michele Grimaz (@mighele_); la blogger Laura Masi (@ruberry); il disegnatore creativo Pietro Cataudella (@citylivesketch); Eliana Belloni alias @elianalbelloni, Maria Grazia Paparelli alias @marygrace83p e Patrizia Causero alias @thyay, vincitrici del challenge fotografico promosso dall’Associazione Igersitalia, la community ufficiale degli Instagramers italiani, lanciato in occasione della mostra di Ambrogio Lorenzetti; e a chiudere gli organizzatori dell’evento: Antonio Cinotti (@antoncino), Antonio Ficai (@c4antonio), Marco Cheli (@marcoilCheli) e Gianpiero Riva (@giariv).
Roberto Guiggiani
(foto di copertina: Roberto Guiggiani)