Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Chigiana, grande musica in piazza del Campo con il “Concerto per l’Italia”. Protagonista l’Orchestra della Rai

Share your love

I riflettori sono pronti, il palco è in via di preparazione. E Piazza del Campo attende di essere avvolta dalla magia delle musiche di George Gershwin, Leonard Bernstein e Sergej Rachmaninov

Torna il Concerto per l’Italia, lo zenit del Chigiana international festival, che domani venerdì 18 luglio, dalle 21.30,  porta in Piazza del Campo l’Orchestra della Rai  che esordisce nella nostra splendida cornice e che è diretta dallo statunitense Jams Conlon. Ad affiancarla ci sarà la pianista Lilya Zilberstein.

L’appuntamento imperdibile sarà a ingresso libero. Il programma musicale della serata propone un raffinato viaggio musicale che si apre con il Concerto per pianoforte numero 2 in do minore op 18 di Sergej Rachmaninov, affidato alla stessa Zilberstein. Il brano rappresenta una delle vette artistiche del repertorio romantico russo, intriso di lirismo, pathos e virtuosismo. Seguirà la Cuban Overture che George Gershwin scrisse nel 1932 dopo un soggiorno a L’Avana.

Chiude Symphonic Dances from West Side Story di Leonard Bernstein, trasposizione sinfonica della celebre storia d’amore d’ispirazione shakespeariana, ambientata nell’Upper West Side di New York, in un’esplosione di ritmo, passione e modernità. La serata è anche l’occasione per celebrare i 30 anni dalla costituzione della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che con la collaborazione del Comune ed ovviamente della Chigiana realizza l’evento.

Il concerto sarà trasmesso in prima TV su RAI 3 mercoledì 23 luglio e, a seguire, su Rai 5 e in visione on-demand sulla piattaforma digitale RAIPlay, nonché sulla reti internazionali collegate, grazie alla collaborazione con RAI Cultura, che produce le riprese televisive della serata. Il concerto è inoltre trasmesso in diretta su Radio 3.

La serata è anche l’occasione per celebrare i 30 anni dalla costituzione della Fondazione Monte dei Paschi.

Biglietteria e informazioni – L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione obbligatoria alla biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, telefonando al numero 0577 220922 o scrivendo all’indirizzo biglietteria@chigiana.org da lunedì a sabato dalle 11 alle  18.