Chigiana international festival: il fascino del mare avvolge Piazza del Campo nel concerto della filarmonica Arturo Toscanini

La Chigiana festeggia la decima edizione del suo festival estivo con una delle più prestigiose orchestre sinfoniche italiane.

Domenica 21 luglio alle 21.15 Piazza del Campo accoglie la filarmonica Arturo Toscanini, diretta dall’ex-allieva chigiana Beatrice Venezi

Il concerto s’intitola Storie del mare, quasi un “leitmotiv” in omaggio all’elemento naturale protagonista di ciascuna delle tre opere in programma: l’Intermezzo da Manon Lescaut di Puccini, che introduce il terzo atto dell’opera, ambientato al porto di Le Havre, da cui Manon e Des Grieux si imbarcheranno per fuggire oltremare; la Sinfonia del mare di Gian Francesco Malipiero, compositore la cui storia si lega a quella degli esordi dell’Accademia Chigiana e la suite sinfonica Sheherazade di Rimskij-Korsakov, il cui primo quadro è ispirato al racconto de Le mille e una notte, Il mare e il vascello di Sinbad. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Siena.

Giacomo Puccini, di cui quest’anno si celebra il centenario della scomparsa, compose Manon Lescaut tra il 1889 e il 1892, la sua terza opera, unanimemente considerata la prima della sua maturità musicale. L’intermezzo sinfonico che introduce il terzo atto, inizialmente collocato prima dell’attuale secondo atto, permette di apprezzare le straordinarie qualità del compositore nel dipingere musicalmente il carattere dell’eroina di Prévost. Il materiale musicale presente in quest’intermezzo, intenso e straziante, si ritrova nella prima parte del secondo atto, che rappresenta la società aristocratica settecentesca, da cui Manon desidera ardentemente fuggire.

La Sinfonia del mare, opera affascinante e di rara esecuzione, poema sinfonico fluido e ondeggiante dedicato al mare, fu composta nel 1906 da Gian Francesco Malipiero all’età di 23 anni. Pur essendo un lavoro giovanile, mostra già le idee peculiari che verranno sviluppate nei suoi lavori successivi, e la sua volontà di distinguersi dai compositori che l’avevano preceduto, cimentandosi sullo stesso tema. Strutturata in un unico movimento, Andante sostenuto, la Sinfonia del mare evoca il movimento variabile del mare, da calmo a tempestoso e i colori cangianti. Sinfonia di formazione, quanto mai opportuna per chi, come l’autore, è nato “sul mare”: a Venezia. E totalmente “marinara” dato che quel Navigando aggiunto a mano sull’originale ben suggerisce la stessa modalità di organizzazione della materia della composizione, che tra l’iniziale e il conclusivo Adagio racchiude un andamento variegato e libero, con episodi che richiamano le cangianti forme del mare: dal pacato al mosso al tumultuoso al vivace al lirico, non escluso un Andante funebre.

Così il compositore Nikolaj Andreevič Rimskij-Korsakov descriveva nel dettaglio il processo di composizione della sua splendida e celebre opera Shéhérazade, basata sulle storie de Le mille e una notte. Il suo intento era quello di creare una suite in quattro parti, con temi musicali che rappresentano diverse situazioni e personaggi delle storie orientali. Rimskij-Korsakov voleva che l’ascoltatore potesse immaginare il contesto orientale delle sue composizioni, senza essere legato a un programma preordinato:

“Componendo Shéhérazade non intendevo con queste indicazioni orientare la fantasia dell’ascoltatore dalla parte dove si era diretta la mia fantasia. Volevo semplicemente che l’ascoltatore, se la mia musica sinfonica gli piaceva, avesse l’intenzione netta che si trattava di un racconto orientale e non soltanto di quattro pezzi suonati consecutivamente l’uno dopo l’altro su dei comuni temi. È perché per tutti noi il nome Mille e una notte evoca l’Oriente. In più alcuni dettagli dell’esposizione musicale alludono al fatto che le storie sono narrate da una sola persona, cioè Shéhérazade…Invano si possono cercare nella mia Suite dei leitmotiv sempre legati a tali idee poetiche o a tali immagini. Al contrario, nella maggior parte dei casi tutta questa specie di leitmotiv non sono che materiali puramente musicali, motivi dello sviluppo sinfonico. Questi motivi passano e ripassano in tutte le parti del pezzo, seguendosi e intrecciandosi”.

Biglietteria e informazioni – Biglietti disponibili con vendita online tutti i giorni e presso la biglietteria di Palazzo Chigi Saracini dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle ore 18; il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi di concerto, a partire da due ore prima dello spettacolo. Per informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti consultare il sito www.chigiana.org o contattare la biglietteria chiamando il n. 0577220922 (ore 11-18 esclusa la domenica) o inviando una email a biglietteria@chigiana.org.

I concerti possono subire variazioni di luogo e orario. Si prega di verificare sempre sul sito www.chigiana.org