Si è conclusa da qualche ora la conferenza stampa che il Fondo Ambiente Italiano (FAI) ha fatto per annunciare i risultati ufficiali del censimento dei Luoghi del Cuore per il 2016, censimento a cui anche il padiglione Conolly di Siena ha partecipato.
Poche le sorprese, il Conolly conferma sostanzialmente la posizione che aveva prima che gli aggiornamenti della classifica fossero oscurati (avvenne il 31 ottobre, mentre si poteva votare fino al 30 novembre) e si posiziona al 27 simo posto con 11.154 voti ufficiali, quelli che avevamo conteggiato, senza che neppure un voto sia stato annullato nel corso dello spoglio definitivo.
Nessuna sorpresa anche per le posizioni del podio, infatti vince in Castello di Sammezzano nel comune di Reggello che è sempre rimasto nelle posizioni di testa, in seconda posizione si piazza il complesso monumentale di Santa Croce nel comune di Bosco Marengo (Alessandria) ed infine al terzo posto la grotta del Caglieron, comune di Fregona (Treviso).
Vale la pena dare qualche dato in più per cogliere appieno il valore di questo censimento. Sono stati 33.264 i luoghi segnalati da singoli o dai 319 comitati che si sono costituiti. Se prendiamo in considerazione solo quei luoghi che hanno raccolto almeno 500 preferenze, monte voti che differenzia un sostegno episodico e casuale da un interesse più organizzato, rimangono 280 luoghi segnalati che si dividono (insieme a tutti gli altri naturalmente) il milione e mezzo circa dei suffragi che sono stati attribuiti dagli italiani ai loro Luoghi del Cuore.
Vorrei rimandare a tra qualche giorno riflessioni più meditate sul risultato e sul senso del lavoro fatto in questi mesi dal comitato “Salviamo il Conolly”, a caldo posso dire che pensavo che avremmo migliorato di poco la posizione lasciata al 31 ottobre (data dalla quale non è stata più resa nota la classifica). In realtà l’abbiamo lievemente peggiorata (dalla 24 sima alla 27 sima), per questo non ci può essere entusiasmo.
Poi però, riflettendo che siamo comunque tra i primi trenta, che abbiamo raccolto oltre 11mila voti, credo che si possa essere abbastanza soddisfatti del lavoro fatto.
Inoltre annuncio a tutti coloro che ci hanno seguito fino ad ora che adesso si apre la seconda fase della gara. Possono partecipare a questa seconda fase tutti i luoghi che hanno raccolto almeno 1500 voti (da noi largamente superati). Questa fase, regolata da un bando che uscirà in marzo, metterà a disposizione altri fondi per quei luoghi che hanno già progetti in fase avanzata. Per questi progetti il Fai offre una forma di cofinanziamento fino a 30 mila euro.
Il fatto che il Conolly abbia già dei soldi stanziati per il suo recupero da parte della proprietà (la Asl Toscana Sud Est) e che altri fondi siano stati promessi dal Consiglio Regionale, potrebbe mettere il nostro Luogo del Cuore in buona posizione per raggiungere quell’obbiettivo.
Pertanto il lavoro prosegue, è vero che impegnerà soprattutto gli uffici tecnici della ASL che dovranno approntare uno specifico progetto per utilizzare quei fondi, ma il nostro Comitato si impegnerà a seguire, incoraggiare e promuovere tutto quello che servirà per arrivare ad un risultato positivo.
Andrea Friscelli