La realtà virtuale al servizio della sicurezza sul lavoro. E’ nata una nuova app, grazie al lavoro del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università degli studi di Siena, all’interno del Santa Chiara Lab, in collaborazione con l’Ente senese scuola edile.
E’ stata realizzata in questo modo una simulazione di ciò che quotidianamente può avvenire in un luogo di lavoro del settore edile. Indossando una speciale apparecchiatura ci si ritroverà virtualmente in un cantiere: e si imparerà dunque come ci si deve muovere, mettendosi alla prova e testandosi di fronte a possibili infortuni. Perché il tema degli infortuni sul lavoro continua ad essere tristemente di attualità a Siena come in tutto il nostro Paese.
“E’ un progetto innovativo – commenta Alessandro Innocenti, direttore del dipartimento dell’ateneo – che attraverso la realtà virtuale permette un addestramento ancora più efficace dei lavoratori riproducendo le attività maggiormente a rischio per la salute e la sicurezza, allenandoli alle buone pratiche e facendo comprendere quali sono i rischi effettivi e la loro entità. Grazie a questa nuova metodologia è inoltre possibile riprodurre situazioni di emergenza e verificare i tempi di risposta e le procedure messe in atto dai lavoratori”.
L’apparecchiatura sarà a disposizione in speciali corsi di formazione che verranno effettuati nel settore edile. Quella che si può provare indossando questa apparecchiatura è una vera e propria esperienza completa: per fare un esempio, se si dovesse cadere si proverà esattamente la sensazione della caduta. Sbagliando si impara, si dice in gergo. E allora sbagliare nel virtuale può aiutare ad evitare di compiere passi falsi nel reale e nella vita di ogni giorno.
“Questa è una bellissima iniziativa, si tratta di uno strumento molto utile – dichiara il rettore dell’Università degli studi, Francesco Frati –. Il tema della sicurezza sul lavoro è attualissimo, ne ha recentemente parlato anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quello che viene alla luce è uno strumento per fare formazione e per preparare al meglio i lavoratori”.
“L’applicazione delle nuove tecnologie di realtà virtuale con l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro – afferma Giannetto Marchettini, presidente dell’Ente senese scuola edile – è la sfida vinta su come la ricerca possa svolgere un ruolo fondamentale nel miglioramento di tutti gli ambiti professionali”.
Gennaro Groppa