Il Consiglio Comunale approva il nuovo Regolamento di Polizia municipale, documento presentato dall’assessore Enrico Tucci, con venti voti favorevoli, quattro voti contrari e due astenuti su ventisei consiglieri presenti.
Sono stati profondamente modificati, completamente riscritti o introdotti ex novo gli articoli che trattano materie particolarmente importanti e attuali, come quello relativo agli ‘Atti contrari al decoro e alla decenza’, quello su ‘Giardini e parchi pubblici — divieti e limitazioni’, quello inerente alla ‘Manutenzione degli edifici, delle aree e dei terreni’, quello sulla ‘Sicurezza urbana’, quello relativo alla ‘Individuazione di aree urbane oggetto di misure a tutela del decoro’, la parte relativa a ‘Raccolte di firme e/o fondi, materiali e vendite di beneficenza’, così come quella su ‘Accattonaggio – prostituzione’, l’articolo relativo a ‘Divieto di campeggio libero – nomadismo’, quello su ‘Velocipedi ed acceleratori di andatura’, l’articolo su ‘Modalità di somministrazione e vendita delle bevande e relativo utilizzo da parte della clientela’ e quello sulle ‘Limitazioni orarie all’attività di determinati esercizi’. Il documento ha ricevuto venti voti favorevoli, quattro voti contrari e due astenuti su ventisei consiglieri presenti.
“L’adozione di un nuovo regolamento – sottolinea l’assessore alla sicurezza e alla Polizia Municipale del Comune di Siena Enrico Tucci – si è reso necessario anche in base al nuovo concetto di sicurezza urbana contenuto nelle normative del 2017. L’ultima versione del testo risaliva infatti al 2004, salvo alcuni minimi interventi datati 2018. Abbiamo quindi introdotto, con un lavoro sinergico svolto insieme Comando di Polizia Municipale, alcune novità che riguardano principalmente la sicurezza urbana, il decoro pubblico e l’attenzione per il territorio”.