In Evidenza

Consorzio Agrario, incontro tra i consiglieri di maggioranza e Cisl: “Riunione positiva, pronti a tutelare futuro e lavoro”

Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera che arriva a firma dei cinque consiglieri di maggioranza nel Cda del Consorzio Agrario

A seguito della pubblicazione sulla stampa locale della nota inviata dai sindacati Flai Cgil e Fai Cisl sul Consorzio Agrario, nota in cui si chiedeva maggiore chiarezza da parte del Consiglio di Amministrazione sul piano industriale e sul futuro del consorzio stesso, cinque consiglieri di maggioranza all’interno del CdA hanno risposto sia a Cgil che a Cisl sottolineando come il vice presidente non aveva mai riportato questa richiesta. Tutti ne erano all’oscuro, altrimenti avrebbero risposto con la massima sollecitudine, dato che la tutela dei lavoratori e del loro posto di lavoro è un dovere che i cinque consiglieri sentono fortissimo. Così, gli stessi hanno proposto ai sindacati un incontro per spiegare la posizione dei consiglieri e il progetto degli stessi.
La riunione si è tenuta nel pomeriggio di oggi fra i cinque consiglieri di maggioranza e la FAI CISL che ha aderito all’invito: i cinque membri del CdA del Consorzio Agrario hanno spiegato di aver respinto il piano industriale presentato dal management perché nella sostanza lo ritengono solo un piano di liquidazione, di vendita di immobili senza una chiara prospettiva di rilancio imprenditoriale e, come tale, incapace di un vero rilancio aziendale e portatore come conseguenza alla liquidazione dell’azienda e la perdita di posti di lavoro. I cinque consiglieri hanno invece prospettato un piano di rilancio del Consorzio Agrario basato sull’adesione al progetto Consorzi Agrari d’Italia che garantirà sia l’attività mutualistica che il mantenimento dei livelli occupazionali anzi, auspicando anzi assunzioni.
Al termine della riunione è stata espressa soddisfazione sia da parte dei consiglieri del Consorzio che da parte della rappresentanza sindacale FAI CISL per il clima costruttivo e trasparente, mettendo in agenda un prossimo incontro per approfondire i temi di sviluppo aziendale.

I consiglieri del Cda Consorzio Agrario
Leonardo Belperio
Roberto Caciorgna
Elia Sardone
Luigi Sardone
Eros Trabalzini

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Italia Viva dà il via alla campagna di tesseramento. Scaramelli: “Superare steccati e divisioni”

Inizia la campagna di tesseramento di Italia Viva con l’obiettivo di raggiungere 500 iscritti a…

14 ore ago

Da 15 medici a 300 soci e 4 milioni di fatturato: la Cooperativa Medici 2000 compie 25 anni

"25 anni dopo, l’idea di 15 medici di famiglia di Siena e provincia ha creato…

15 ore ago

Gaza, esposto in Regione il sudario bianco. “Stop alla barbarie”

"Oggi, in segno di lutto e profonda solidarietà con le vittime innocenti del conflitto a…

17 ore ago

Api, fiori e bambini: festa con Argini Fioriti e il Consorzio di Bonifica a Buonconvento

Stavolta i protagonisti non sono stati i fiori, nati dopo che i semi erano stati…

17 ore ago

Palio, domani il primo gioco della sorte con l’estrazione: Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva ed Istrice attendono altre cinque

Un giorno soltanto e finalmente usciremo da uno degli inverni più freddi e fermi degli…

19 ore ago

Tagli alla manutenzione stradale, la Provincia vuole incontrare il Prefetto: “Scure da 7 milioni. Gli interventi saranno riprogrammati”

Chiederanno un incontro urgente al Prefetto Matilde Pirrera la presidente della provincia Agnese Carletti ed…

21 ore ago