In questi giorni di festa per tutta Siena che finalmente torna a vivere il suo Palio, per una contrada sono giorni ancora più particolari. Parliamo della contrada della Chiocciola che in questi giorni si appresta a celebrare la propria festa titolare in onore dei Santi Pietro e Paolo. Domani, non solo sarà il primo atto ufficiale che avvierà le dieci contrade verso la carriera del 2 luglio, ma sarà anche un giorno di festa dove i colori del rione di San Marco torneranno a splendere per le via della città.
“C’è grande emozione nel tornare a riassaporare la nostra normalità – commenta Marco Grandi, priore della contrada della Chiocciola -. Finalmente torniamo0 a vivere la nostra festa appieno, nella nostra data tradizionale e con il popolo in festa. Per l’occasione abbiamo svolto diversi eventi, anche culturali e aperti alla città, oltre ai tradizionali riti che si svolgono in occasione della Festa. In questi due anni di stop, abbiamo sofferto la mancanza della contrada, del contatto con il popolo. Adesso c’è esigenza di tornare a vivere quelle emozioni che solo la contrada sa dare”.
“Al popolo dico solo di divertirsi e di essere inclusivi – conclude – ognuno ha diritto di vivere la sua festa. Abbiamo il dovere di accogliere tutte quelle persone che per via del Covid sono dovute stare lontane più di altri, come per esempio i più anziani. Dobbiamo riabbracciarli e aprire loro le nostre porte. Un ultimo pensiero va a tutti i chiocciolini che sono venuti a mancare in questi anni”.