Contrade, Paolo Vannuccini (Pantera): “Accettiamo i cambiamenti ma le tradizioni rimangono fondamentali”

Anche il popolo della Pantera torna a gioire dopo due anni difficili. Questa sera, infatti, il rione di Stalloreggi celebrerà la sua festa titolare. Dopo un periodo lungo e difficile, si torna a cantare, a gioire, a riassaporare i giorni più belli, quelli in cui non c’è spazio per nessun sentimento se non per la gioia e l’allegria.

“Il clima della contrada – spiega Paolo Vannuccini, priore della contrada della Pantera – è quello di un popolo felici ed entusiasta di tornare a vivere i suoi giorni. Vedere i ragazzi senza mascherina ci fa capire che finalmente siamo tornati alla nostra normalità. Per i giovani è stato sicuramente un anno sofferto ma loro sono il gruppo più solido di tutti, capaci di resistere a ogni prova”.

“Siamo tornati alla normalità – conclude il priore – e ci siamo accorti che alcune cose sono cambiate. Io sono un priore giovane, è vero, ma ho avuto la possibilità di aver vissuto anche il Palio di una volta. Il mio pensiero è che non dobbiamo avere paura dei cambiamenti che sono inevitabili, ma ciò che dobbiamo preservare con forza sono le nostre tradizioni”.

Niccolò Bacarelli

 

Video intervista di Katiuscia Vaselli