Anche in via Camollia si preparano a fare festa, il rione imbandierato, i braccialetti che illuminano le vie e i canti di un popolo che si riscoprono carichi di entusiasmo e di felicità. Sono i giorni più belli, quelli dedicati alla festa titolare della contrada dell’Istrice. Con un calendario ricco di appuntamenti, iniziato giovedì e che terminerà domani con il consueto giro della contrada che andrà a fare visita alle consorelle. Finalmente, anche la contrada dell’Istrice torna a celebrare questo momento in completa libertà.
“Siamo pronti – commenta Emanuele Squarci, priore della contrada dell’Istrice – a celebrare questa festa titolare. Devo dire che in contrada abbiamo respirato un clima sereno e di grande partecipazione. Infatti, oltre alle nostre tradizionali celebrazioni quest’anno ci sarà una novità: dopo la consueta corsa dei cittini si terrà la corsa dei ‘cittoni’, ovvero dei contradaioli più grandi che si sono divertiti a suddividere il rione in contrade, con tanto di capitano tenenti e priore. Un grande entusiasmo che non può che fare bene alla contrada”.
“Il mio augurio – conclude il priore – è quello di continuare a vivere la contrada in questo momento. abbiamo attraversato due anni duri, ma adesso è il momenti di guardare avanti con entusiasmo, tornando a vivere la contrada secondo le nostre abitudini”.
Niccolò Bacarelli
Dalle Indie occidentali francesi a Palazzo delle Papesse: un salto di 400 anni nel tempo,…
Campagna d'informazione per il contrasto delle truffe agli anziani, nuovo appuntamento dell'iniziativa organizzata dal comune…
Su Beko Europe "convocheremo il tavolo di coordinamento in provincia la prossima settimana per arrivare…
Sono oltre 760mila le vaccinazioni effettuate quest’anno in Toscana: un numero nettamente superiore rispetto allo…
Ben 471mila euro per promuovere la cultura delle pari opportunità e migliorare la qualità della…
Anche la biblioteca comunale degli Intronati rientra nel piano regionale che porterà alla digitalizzazione di…