In Evidenza

Corpus Domini: è il giorno delle Infiorate

Domenica 3 giugno si celebra la festività religiosa del Corpus Domini e ritorna la tradizione delle Infiorate per le strade di borghi e paesi.

infiorata di spello 2012

Basta un’immagine per capire di cosa di tratta: le strade vengono ricoperte di coloratissime opere d’arte realizzate con i fiori, e si può così godere – insieme – della bellezza dei luoghi e delle composizioni floreali. Non a caso, la più famosa è quella di Spello, in provincia di Perugia, con un percorso di un chilometro e mezzo lungo il quale si possono ammirare oltre 60 infiorate, una più bella dell’altra. E dove sarebbe un peccato non guardare – insieme ai fiori – lo straordinario impianto urbano di questo paese, che è fin troppo facile, ma inevitabile, definire un “presepe”, per come ha saputo conservare nel tempo il proprio aspetto: superata la Porta Consolare, si ha davvero l’impressione di aver attraversato un diaframma spazio-temporale.

Già da stasera, comunque, alla Taverna degli Infioratori si possono assaggiare i menu a base di fiori, mentre domani sera, aspettando l’Infiorata, ci saranno visite guidate, musei aperti, mostre sui fiori e tante altre cose.

Ma – appunto – quella di Spello è soltanto la più famosa delle Infiorate del Corpus Domini. A Diano Marina, vicino ad Imperia, il programma annuncia addirittura “un milione di petali di rose che copriranno oltre 2 mila metri quadrati distribuite lungo le vie del centro cittadino rappresentanti figure religiose ed eucaristiche”. Più vicina a noi ci sono – sempre domenica 3 giugno – quelle di Fucecchio, di Bolsena (dove sarà invece il lago a fare da meravigliosa quinta teatrale allo spettacolo dei fiori) o di Tarquinia, con la opportunità di dedicarsi poi alla visita della necropoli etrusca. A Rieti, l’Infiorata è stata scelta come l’evento che segna l’inizio della stagione estiva di eventi ed appuntamenti. E la lista di infiorate non finirebbe mai.

A Genzano di Roma, invece, l’Infiorata è in programma dal 9 all’11 giugno e dunque potete tranquillamente programmare la visita e, magari fare il confronto con quelle viste questa domenica.

Roberto Guiggiani

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Attivo il nuovo canale WhatsApp del Comune di Colle Val d’Elsa

Attivo il nuovo Canale WhatsApp del Comune di Colle di Val d’Elsa per comunicazioni istituzionali…

49 minuti ago

Affitti brevi: la Toscana vara la stretta, ora i Comuni potranno limitarli

La Toscana vara la stretta sugli affitti brevi: con il nuovo Testo unico del turismo,…

55 minuti ago

Belli dentro e fuori – Ep.162: Natale, ecco come comportarsi per difendere la pelle

Ecco come volersi bene con i consigli della dottoressa Sara Poggiali, dermatologa e allergologa pediatrica.…

2 ore ago

Solstizio d’inverno con la neve su Monte Amiata

21 dicembre 2024: oggi è il Solstizio d'inverno e il giorno, sul monte Amiata, è…

2 ore ago

Castellina in Chianti, l’appello del Comune contro l’abbandono dei rifiuti: “La comunità sia responsabile”

“Rinnoviamo a tutta la comunità l’appello a non abbandonare i rifiuti e a conferire in…

2 ore ago

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

14 ore ago