“Buon lavoro alla Guardia di Finanza di Siena” ed una foto caratterizzata da un sorriso quasi beffardo.
Emiliano Montanari, ex-presidente dell’Acr Siena ed attuale presidente del San Marino Calcio, manda così il suo augurio alle fiamme gialle senesi, in un comunicato diffuso dalla società del monte Titano.
I toni della nota sono decisamente rilassati: “Il nostro presidente continuerà , serenamente, a trascorrere le ferie programmate fino alle fine di agosto – si legge nel testo- . Prosegue invece in continuo crescendo il fantastico percorso imprenditoriale del gruppo” Global service “che controlla anche il San Marino Calcio”.
L’Acr Siena e Montanari, lo ricordiamo, sono finiti sotto la lente per alcuni corsi di formazione per i dipendenti, che però non sono mai stati svolti: questa l’ipotesi delle indagini, iniziate poco più di un anno fa, dalla Guardia di Finanza e dirette dalla Procura di Siena.
Per queste attività formative mai fatte erano stati richiesti 35omila euro di crediti d’imposta, ottenuti nell’ambito del piano nazionale Industria 4.0, usati poi per compensare i debiti erariali. Oltre a Montanari sono indagate sei persone. Le fiamme gialle, su richiesta del pm accolta poi dal gip, avevano eseguito un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca, anche per equivalente, del profitto del reato fino alla concorrenza di 350mila euro nei confronti dello stesso ex-presidente dell’Acr Siena.
IL TESTO DEL COMUNICATO STAMPA (LINK)