Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Da oggi il nuovo podcast L’Ultima Spiaggia sui canali social di Siena News: idee giovani e informazioni sulla città

Condividi su

Lo avevamo già fatto per Gli Armadilli, oggi si compie un ulteriore passo: Siena News ha deciso di ospitare il podcast L’Ultima Spiaggia perché crede che il ruolo di un giornale non sia soltanto quello di raccontare ciò che accade, ma anche di creare le condizioni affinché le buone idee possano nascere, crescere e trovare spazio. Soprattutto quando arrivano dai giovani.

Questo podcast nasce da un gesto semplice e non scontato: quattro ragazzi (Francesco Joosten, Andrea Pagliantini, Matteo Meniconi, Matteo Cappelli) che scelgono di fermarsi, osservare la propria città e chiedersi come renderla più viva, più aperta, più capace di dialogo. Da qui prende forma un progetto indipendente, libero, che non cerca scorciatoie né slogan, ma mette al centro le parole, l’ascolto, il confronto. È esattamente questo il motivo per cui Siena News ha scelto di accompagnarli.

Crediamo profondamente che valorizzare il lavoro dei giovani significhi offrire loro fiducia, non protezione; spazio, non concessioni. Significa riconoscere che esiste una generazione (la Z, per essere precisi) che ha voglia di raccontare il territorio con uno sguardo nuovo, critico, talvolta scomodo, ma sempre animato da un senso di responsabilità verso la comunità in cui vive.

Ospitare L’Ultima Spiaggia vuol dire anche ribadire un principio che per noi è centrale: formare menti libere è parte integrante del fare informazione. Un giornale non deve limitarsi a fornire notizie, ma deve contribuire a costruire strumenti di lettura della realtà, favorire domande, non imporre risposte. In questo senso, il podcast rappresenta un laboratorio aperto, un luogo di parola che non ha paura della complessità.

Siena News continuerà a essere una casa per chi ha idee da coltivare, per chi sceglie di metterci la faccia, per chi crede che il dialogo sia ancora un atto necessario. Perché una comunità cresce quando sa ascoltare le sue voci più giovani, e perché il futuro non è qualcosa da attendere, ma da costruire insieme, con intelligenza, passione e visione.

Potete seguire il podcast in diretta, dalle 19 sul nostro giornale e, dal giorno successivo sui canali social di Siena News e sulla nostra pagina Youtube

Katiuscia Vaselli