Genitore contradaiolo non si nasce ma si diventa.
Vinta la lotta con la moglie o con il marito, se di diverso rione, inizia tutto un percorso d’amore e di scazzatura. D’amore perché che bellezza vedere il figliolino col fazzoletto, e che scazzatura tenerlo quando piange e vuole la mamma che, giustamente, essendo di un’altra Contrada è a casa per conto suo o è andata al mare. L’hai voluto il citto (o la citta) della tua Contrada? O gestiscitelo.
Poi i figli crescono e i babbi e le mamme imbiancano: imbianca oggi e imbianca domani un giorno, caro il mi’ imbianchino, mettiti il cuore in pace perché se hai una figlia, la tu’ cittina te la vedi sparire la notte in società; la cerchi ma non la trovi e anche se sai che è in Contrada non stai tranquillo per niente (tanto più sapendo che gli capitò a Tranquillo). Quando poi c’è roba tipo discoteca o casino equipollente, rinunciaci. Come la va la va, e speriamo àndia bene (come dicevano i vecchi).
Passano gli anni e un giorno ti presenta quello giusto. La prima domanda che fai a lui potrebbe essere: Te che contrada sei? Le risposte sono in grandi linee tre: 1) Sono di Frattamaggiore e il Palio è ormai una festa anacronistica; 2) Sono del… e si va in c@@o a tutti 3) Sono di Compiobbi ma tifo per…e ciò anche il foulard… e mi garbano dimolto gli sbandieratori.
Alla risposta uno è facile rispondere sfoderando il tuo “Vocabolario del Turpiloquio e delle Offese”, edizione aggiornata.Con la due abbozzi, ma pensi che la figliola, visto quanto hai speso per farla studiare, il meno che poteva fare per esserti riconoscente era di non confondersi con uno proprio di quella, “quella!”, Contrada. È andata così, ma porcaputtanacciadellamiseria.
Alla risposta tre rivolgi supplice e sconsolato gli occhi al cielo e ti chiedi dove hai sbagliato e perché gli dei ti puniscono così crudelmente. Dai su: magari col tempo impara almeno la terminologia senese…no eh? non ci credi nemmeno te eh? te lo devo dire: nemmeno io, al posto tuo.
Beppe dell’Arco (ovvero: fai come faresti)
Disegni: Mirella Menciassi