In Evidenza

Da Siena a Faenza per aiutare le famiglie colpite dall’alluvione. Quando il Palio unisce le persone

Sono partiti stamani presto da Siena, destinazione Faenza: il barberesco dell’Oca Bruno Giubbilei e suo figlio Tommaso, anche lui ocaiolo, sono andati a dare una mano alla famiglia Renzi, legata a Siena dalla passione per il Palio e oggi impegnata a rimboccarsi le maniche per ricostruire una vita cancellata dalla furia dell’acqua. Destino comune a migliaia di persone in Emilia Romagna: in un attimo l’acqua e il fango si sono mangiati la casa e la bottega di Vincenzo Renzi, elettricista, così come hanno cancellato il profilo della maggior parte dei luoghi e del paesaggio che conosciamo.

Ma la storia che raccontiamo oggi è quella dell’amicizia che diventa famiglia: tutto è nato anni fa, quando la famiglia Renzi (Vincenzo e Laura con i figli allora piccolissimi  – Gianmaria, Maria Sole e Antonio) arrivò a Siena per una giro turistico e per godersi il Palio. Qui conobbero la Contrada e qui ogni anno tornano, appena possono e non soltanto per il Palio, perché alla Contrada (della Tartuca) si sono fortemente  legati.

Sempre in contesto senese la famiglia faentina ha conosciuto i Giubbilei e ha ospitato Tommaso trattandolo come un figlio quando lui ha trascorso un anno a Faenza per lavoro. Oggi, quel legame torna e con le lacrime agli occhi si ha la testimonianza della tragedia che la popolazione romagnola sta vivendo: tutto cancellato, tutto distrutto.

“Impossibile trattenere il pianto di fronte a tutto questo” commenta Bruno Giubbilei e poi ci mandano una foto scattata insieme ad Antonio, il piccolo di famiglia Renzi. Come loro, tantissimi sono gli italiani che sono corsi come possibile a dare una mano per liberare dal fango e dall’acqua ciò che resta di negozi e case. Nella maggior parte dei casi, niente.

Qualcuno rammenta gli “angeli del fango” dell’alluvione a Firenze nel 1966 perché ci dicono che siano tanti i giovani arrivati ad aiutare gli abitanti delle zone sommerse da acqua e fango.

 

Katiuscia Vaselli

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Elezioni, a Monteriggioni c’è Nardella per Frosini: “Con lui battiamo una destra arrogante e ignorante”

"Con il sindaco Andrea Frosini manderemo un segnale ad una destra che ha dimostrato nuovamente…

8 ore ago

Montalcino capitale delle due ruote con la Coppa Andrea Meneghelli juniores e l’ottava Eroica

Da domani, sabato 18 maggio, a domenica 26 maggio Montalcino diventa capitale mondiale del ciclismo…

9 ore ago

“Noi ci siamo”, il progetto per persone fragili nelle aziende agricole di Asciano

Ad Asciano è in atto un bel progetto di inclusione sociale. Una decina di ragazzi…

10 ore ago

Chef Leonardo Fiorenzani diventa ambasciatore del gusto: “Un onore poter promuovere le nostre eccellenze in tutta Italia”

C’è un nuovo ambasciatore del gusto a Siena: chef Leonardo Fiorenzani con il suo ristorante…

10 ore ago

Lavoratori Globo, martedì il presidio a Colle Val d’Elsa

Martedì 21 maggio dalle 16 alle 18 si svolgerà un presidio sindacale con conferenza stampa…

11 ore ago

Sonà sonà campanella, al via la mostra del Comitato Amici del Palio in ricordo di Simone Vanni e Laerte Mulinacci

"Con lui l'universo contrada e l'universo studio si uniscono e si scambiano", ed ancora "nel…

12 ore ago