Un percorso che collega la Fortezza al Tempio di San Biagio e lo fa anche attraverso la mostra dedicata al genio del ‘visionario’ Leonardo Da Vinci. Da oggi Montepulciano diventa cuore pulsante della cultura e della bellezza e lo fa attraverso i suoi luoghi simbolo che mai, prima d’ora erano stati legati dal fil rouge dell’arte e della storia.
Le Opere Ecclesiastiche Riunite di Montepulciano a partire dalle festività pasquali, hanno deciso di iniziare un servizio teso a migliorare l’accoglienza ai visitatori del Tempio di San Biagio, capolavoro dell’architettura italiana del Rinascimento maturo, nonché a rendere più sicuro e vigilato l’interno della chiesa monumentale.
Con la progressiva crescita de visitatori a Montepulciano, a ragione definita la “perla del Cinquecento”, ma anche a seguito di produzioni cinematografiche in cui la chiesa e la città sono diventati magnifici set, è sorta la necessità di una maggiore tutela del luogo con la presenza assidua di una custodia e di un’offerta più ampia dei servizi aggiuntivi. In questa prospettiva, all’ingresso del Tempio, vi sarà una nuova struttura che si confà all’elegante architettura dell’interno che riflette le armoniche proporzioni esterne.
Con il biglietto d’ingresso sarà consegnata un’audiovideoguida in cui il visitatore, attraverso uno strumento digitale, potrà seguire testo/immagine, la spiegazione del monumento in relazione alle fotografie di riferimento. La novità di questo racconto sarà l’intervento dello stesso architetto, Antonio da Sangallo, detto il Vecchio, che presenta il suo capolavoro, il Tempio di San Biagio, a coloro che ascoltano l’audiovideoguida. D’altra parte l’architetto fiorentino è colui che più ha delineato l’aspetto di Montepulciano, in cui eleganti palazzi si susseguono nelle vie cittadine offrendo prospettive sorprendenti. Per questo la visita prosegue nel centro storico della città con l’ausilio di una app. Dopo la visita del Tempio di San Biagio, il visitatore può continuare il suo percorso scaricando per il tramite del proprio smartphone l’app-guida di Montepulciano, con testi brevi, ma efficaci, corredati da immagini.
Le Opere Ecclesiastiche Riunite di Montepulciano si sono avvalse di un gestore, Opera-Civita, per il nuovo riordinamento dei servizi e auspicano una fruizione più consapevole del Tempio da parte dei turisti. L’accesso ai residenti, continuerà ad essere libero. Qui paesaggio e architettura, patrimonio di una terra ricca di storia e di cultura, si confondono in forme armoniche e danno vita a uno scenario unico. La chiesa si colloca infatti al centro di un prato pianeggiante là dove la Val d’Orcia s’innesta nella Val di Chiana e la sua posizione, fuori della città, in mezzo a uno scenario naturale ne evidenzia la grandiosità.
Tempio di San Biagio – orari e prezzi
Orari SS. Messe
Domenica e festivi ore 11.00
Il tempio riaprirà al pubblico alle ore 12.30
Orari di apertura/ Opening hours
1 Marzo – 31 Maggio: 10.00-18.00 (tutti i giorni)
1 Giugno – 30 Settembre: 09.30 – 18,30 (tutti i giorni)
1-31 Ottobre: 10.00-18.00 (tutti i giorni)
1 Novembre – 25 Dicembre: 10.00-12.00 / 15.00-17.00 (solo sabato e domenica)
26 Dicembre – 6 Gennaio: 10.00 -18.00 (tutti i giorni)
7 Gennaio – 28 Febbraio: 10.00-12.00 / 15.00-17.00 (solo sabato e domenica)
Ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura
Biglietto d’ingresso
Intero: € 3,50 (audioguida gratuita)
Ingresso gratuito: bambini al di sotto dei 6 anni, residenti nel comune di Montepulciano, portatori di handicap, ecclesiastici, giornalisti, guide turistiche autorizzate.
Info
www.tempiosanbiagio.it
info@tempiosanbiagio.it
call center info e booking +39 0577 286300
Il Comune di Siena ha acquisito al patrimonio comunale diciotto alloggi, che si trovano nell’area…
L’Archivio di Stato di Siena è stato inserito nel progetto “Donare alla storia: un totem…
Il ministro della giustizia Carlo Nordio sarà a Siena nel pomeriggio di venerdì 8 novembre…
Al di là del vincitore non dovremmo aspettarci fuochi d'artificio. E, seppur con i vari…
“Il documento programmatico della Fondazione Mps per l'anno 2025 è argomento che merita rispetto e…
Come Castelnuovo Berardenga ci sono in Italia Amalfi, Forte dei Marmi e Taormina: luoghi d'èlite…